Riina – “Una morte dignitosa”

I Tg di lunedì 5 giugno – L’invito della Cassazione nei confronti del Tribunale di Sorveglianza di Bologna a riconsiderare il differimento della pena o gli arresti domiciliari per il pluriergastolano Totò Riina (86 anni), per potergli garantire una “morte dignitosa”, solleva – com’era inevitabile – sconcerto e polemiche che di riflettono nei Tg di serata. Così il sabato dell’attentato a Londra e dei feriti nella bolgia di Torino “scalano” dalle aperture di Tg4, TgLa7 e Tg2. Tralasciando lo stato di salute del capo di Cosa Nostra, su cui nessun servizio si spende più di tanto, la prospettiva che l’orditore delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio possa godere delle misure alternative raccoglie lo sdegno dei Tg Mediaset, con Tg4 che dedica il suo primo servizio ad una ricostruzione della carriera criminale della “bestia”, per poi intervistare la figlia del generale dalla Chiesa (ripresa anche dal Tg2), il cui padre non ha goduto di “una morte dignitosa”. Analizzando l’orientamento della Cassazione che, comunque lo si interpreti, manifesta l’umanità del nostro sistema giudiziario, Mentana mette sui due piatti della bilancia il diritto ad una morte dignitosa, e la sensibilità dei familiari delle tante vittime. Tg2 sottolinea l’indubbia pericolosità del condannato che anche dal 41 bis ha in più recenti occasioni dimostrato la sua bestialità omicida.

L’altra notizia dl giorno è l’isolamento del Qatar, accusato di finanziare gruppi estremisti e lo stesso terrorismo jihadista, con 6 paesi arabi che ne espellono gli ambasciatori e l’Arabia Saudita che chiude i confini terrestri della piccola penisola. Alta nei titoli per tutti (apertura per Tg3), i Tg Rai e quelli delle 20 sottolineano come questa mossa, chiaramente in chiave anti-Iran, derivi dalla destabilizzazione dell’area generata dalla visita del Presidente Trump. Nessuno si sbilancia su quelli che potranno essere gli sviluppi della apicale crisi diplomatica, mentre numerosi sono i servizi che enumerano i tanti investimenti di questo piccolo ma ricchissimo paese del Golfo Persico in tutta Europa. Tg4 denuncia i finanziamenti a 33 moschee ed istituti islamici in Italia, mentre le altre testate segnalano gli investimenti nei campi più diversi, dai grattacieli milanesi alle quote bancarie, alle compagnie aeree, alla casa di moda Valentino.

Le indagini sull’ulteriore attentato londinese occupano le restanti aperture. A tenere banco, a tre giorni dal voto politico, è la polemica per le marcate falle nella sicurezza, dato che almeno uno degli attentatori sarebbe stato un personaggio “ad alto profilo” e “attenzionato” come islamista radicalizzato. La May sembra in difficoltà, e Corbin ne chiede le dimissioni.

Spazio risicato per la politica, con la vigilia del voto della nuova legge elettorale che trova menzione solo nei titoli bassi dei Tg Rai.

Per la cronaca, diversi servizi aggiornato sulle condizioni dei feriti di Piazza San Carlo, mentre ancora non emergono le cause di un fuggi fuggi che è stato la causa di oltre 1.500 feriti.

La rimessa in libertà del giovane rom precedentemente imputato per il rogo di Centocelle, rilasciato “in mancanza di gravi indizi di colpevolezza”, figura nei titolo per tutti salvo Tg2 e Tg La7.

L’odierna giornata mondale dell’ambiente, che vede tutto il mondo “schierato” contro l’America di Trump, ottiene attenzione diffusa a fine edizione su molte testate. Buone le copertura di Tg5 e Studio Aperto sugli effetti macroscopici del cambiamento climatico, mentre Tg3 e Tg2 propongono approfondimenti sui proventi dal riciclo delle plastiche e le diverse tecnologie verdi per il riutilizzo dei derivati del petrolio.

Ultime notizie
vegetariani
Società

Vegetariani e vegani, quasi un italiano su dieci sceglie di non mangiare proteine animali

Gli italiani sono in maggioranza onnivori, ma il 7,2% nel 2024 si dichiara vegetariano, con una crescita del 3% rispetto alle rilevazioni precedenti. I vegani sono invece il 2,3% del campione, facendo arrivare quasi al 10% la percentuale di italiani che rinuncia alle proteine animali.
di redazione
vegetariani
università
Intervista

Più laureati, ma non a scapito della qualità: intervista al Prof. Vincenzo Milanesi

L’Università italiana sforna ancora professionisti richiesti anche all’estero, ma bisogna investire più risorse, come per la Scuola. Un’intervista sulle sfide e sul ruolo della formazione nel Sistema-Paese con il Prof. Vincenzo Milanesi, Professore emerito di filosofia morale ed ex Rettore dell’Università di Padova.
di redazione
università
Video

“Per costruire il futuro della scuola serve il coraggio delle decisioni”. Intervista Roberto Ricci, Presidente INVALSI

  “Per costruire il futuro della scuola serve il coraggio delle decisioni”. Intervista Roberto Ricci, Presidente INVALSI - Istituto nazionale per la valutazione...
di redazione
giovani
Società

Una riflessione su giovani, futuro, valori

In Italia i giovani credono in valori quali la democrazia, la salute, il valore del tempo libero, ma non hanno fiducia nelle possibilità di realizzazione che il nostro Paese può offrire loro.
di  RAFFAELLA SASO*
giovani
toscana 2050
Futuro

“Toscana 2050”: un progetto per anticipare il futuro

“Toscana 2050” è il primo progetto multidisciplinare nato per scrivere il futuro con un approccio inclusivo e partecipativo, coinvolgendo tutti gli attori della società, con un’attenzione particolare verso le scuole e i giovani e l’IA come tecnologia chiave di progettazione.
di Elena Vian*
toscana 2050
economia digitale
Tecnologia

Economia digitale, imprese italiane promosse ma c’è un gap nelle competenze

Economia digitale motore della crescita: secondo un recente report OCSE le imprese italiane superano la media OCSE per uso del cloud computing e di Internet of Things, ma al di fuori del contesto aziendale esiste ancora un gap nelle competenze digitali e nella formazione scientifica, ancora più evidente per le donne.
di Mariarosaria Zamboi
economia digitale
porti
Recensioni

I porti italiani hub energetici e di sostenibilità nel saggio di Sergio Prete

I porti italiani hanno un ruolo cruciale nella transizione energetica, per la sostenibilità e lo sviluppo dei traffici di materie prime con il Nordafrica, come spiega il saggio di Sergio Prete, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio e dell’Autorità Portuale di Taranto.
di Angela Fiore
porti
generazione
Società

I giovani e i loro obiettivi futuri. Rischi, valori e inquietudini di una generazione

La generazione giovane, meglio nota come Generazione Z, manifesta dubbi e timori rispetto ai rischi sociali ed economici che deve affrontare, nella consapevolezza di vivere in una epoca di incertezza e forte cambiamento a livello globale.
di Angela Fiore
generazione
piattaforme
Tecnologia

“Pagati per”: il business delle piattaforme che premiano passioni e attività quotidiane

La tecnologia, con la sua capacità di connettere persone e opportunità, ha dato vita a un nuovo modello economico basato su piattaforme digitali che pagano gli utenti per svolgere attività quotidiane o trasformare passioni in micro-redditi, ridefinendo così la relazione fra tempo libero, passioni e denaro.
di Mariarosaria Zamboi
piattaforme
Franco Ferrarotti
Società

Ricordo di Franco Ferrarotti. Per superare i contrasti proviamo a costruire un nuovo ellenismo

In ricordo di Franco Ferrarotti, padre della Sociologia italiana scomparso recentemente, una intervista che si propone come sintesi di diversi momenti di confronto avuti con lo studioso.
di Massimiliano Cannata
Franco Ferrarotti