Un Paese scosso

I Tg di giovedì 27 ottobre – Alle tante scosse che hanno funestato i territori tra l’Umbria e le Marche, proseguite oggi con una di forte intensità alle ore 19, vanno quasi due terzi dell’informazione di serata. Inevitabilmente, le stesse immagini di crolli, panico e rovine nei centri storici dei comuni colpiti, alcuni devastati per oltre l’80% (Castel Sant’Angelo, Visso, ecc,) si rincorrono nei servizi. Su tutti alle interviste a sindaci ed esponenti della Protezione Civile si accompagnano quelle a sismologi ed altri esperti che possono tuttavia solo constatare l’apertura di una nuova faglia senza poter fornire previsioni sullo sviluppo dello sciame sismico. Tanti anche i contributi amatoriali raccolti sul momento e già assunti a più vere testimonianze del sisma. A differenza della tragedia del 24 agosto, che ha provocato 298 morti, stavolta non si registra alcuna vittima, visto che, come nota Mentana, siano state colpite le medesime aree. Gli oltre 4000 sfollati non saranno ospitati in tendopoli ma alloggiati in alberghi, dato l’arrivo dell’inverno. Lo sblocco delle prime risorse e le dichiarazioni del premier, che promette interventi veloci e una ricostruzione attenta alle esigenze delle comunità, ricevono adeguata attenzione, mentre sempre Tg La7 si riattiva sul fronte della solidarietà riaprendo la sua campagna di aiuti per le zone terremotate. Tra i tanti servizi segnaliamo quello del Tg2 che, riepilogando l’attività sismica degli ultimi anni, approfondisce gli effetti traumatici che l’esperienza del terremoto produce, soprattutto sugli anziani.

Concentrate negli ultimi 10 minuti tutte le altre notizie del giorno. La risposta dell’Italia per bocca di Padoan alla lettera di Bruxelles, attesa per questa notte e che per alcuni aspetti prende forza anche dall’odierna emergenza, è nei titoli dei Tg delle 20 e presenti nei servizi per tutti. I nuovi arrivi di giornata ed i postumi dalle barricate di Gorino sono seguiti nei servizi dai Tg Rai e Tg5, mentre Tg4 presenta altri casi di “rivolta contro lo Stato” per la sua cattiva amministrazione dell’accoglienza. Tg La7 affronta anche il tema opposto, ovvero il fenomeno dell’emigrazione, per sottolineare come gli Italiani che vivono e lavorano all’esterno superano da quest’anno gli oltre 5 milioni e duecento mila, e siano quindi di più degli immigrati che vivono e lavorano in Italia.

Per gli esteri, qualche attenzione sui Tg Rai agli ultimo giorni della campagna presidenziale USA. Sul fronte della guerra all’Isis , da segnalare l titolo di Tg1 sull’assegnazione del premier Sakharov a due donne yazide, ex schiave del Daesh, liberate nel corso dell’offensiva in Siria.

La morte a 84 anni di Luciano Rispoli, noto giornalista e conduttore televisivo, è presente nei servizi per tutti e nei titoli dei Tg delle 20. C’è piaciuto l’appellativo datogli da Mentana: “protagonista di una tv educata che ormai non c’è più”.

Ultime notizie
diritto dell'automotive
Recensioni

Il diritto dell’automotive, diritto e tecnologia nell’era della mobilità sostenibile

Il diritto dell’automotive è una disciplina che coinvolge professionisti con percorsi formativi diversi con lo scopo di risolvere tutte le questioni giuridiche e tecniche e nate dall’emergere di una mobilità sempre più sostenibile, automatizzata, connessa e condivisa.
di Benedetta Cosmi*
diritto dell'automotive
noleggio
Diritto

Sharing mobility e disciplina legale, muoversi in un mondo che cambia

Noleggio a lungo termine e car sharing hanno cambiato profondamente il mondo della mobilità. Anche la normativa, e chi ha il compito di garantirne il rispetto, devono adeguarsi a queste nuove istanze, laddove le norme tradizionali tendono ad identificare proprietario e utilizzatore della vettura in un soggetto unico.
di Enrico Al Mureden*
noleggio
nuovo ordine globale
Rapporti

Il nuovo ordine globale, un dibattito aperto sul mondo di oggi

La presentazione del libro “Il nuovo ordine globale” a cura di Marco Ricceri, ospitata presso la sede di Sioi, ha offerto un’opportunità di dibattito sulla geopolitica odierna e sulle organizzazioni multilaterali che la regolano, tra studiosi ed esperti, tra cui l’On. Tremonti, prof. Giovanni Barbieri, prof. Riccardo Sessa.
di redazione
nuovo ordine globale
BRICS
Internazionale

BRICS e Unione europea, alternativi e competitivi: intervista alla prof.ssa Lucia Scaffardi

I BRICS sono al centro dell’intervista alla prof.ssa Lucia Scaffardi e della recente collaborazione tra Università di Parma e Istituto Eurispes, Laboratorio sui BRICS. Nel dialogo con la prof.ssa Scaffardi emergono diversità e parallelismi tra NATO e Unione europea da un lato, e BRICS dall’altro, come blocchi contrapposti nella geopolitica attuale.
di Susanna Fara
BRICS
continuità territoriale
Infrastrutture

La discontinuità territoriale della Sardegna

Continuità territoriale, in Sardegna manca ancora una soluzione definitiva, soprattutto per lo scalo di Alghero disertato dalle compagnie aeree nei bandi proposti dalla Regione. In estate la situazione precaria dei collegamenti è peggiorata dal traffico turistico, mentre la continuità vige solo da e per Milano e Roma.
di giuseppe pulina
continuità territoriale
violenza di genere
Donne

Violenza di genere, i dati degli ultimi sei mesi della Polizia Criminale

Violenza di genere, i dati del Servizio Analisi Criminale della Polizia Criminale documentano un trend in crescita dal 2021 al 2023, ma i dati degli ultimi sei mesi evidenziano una flessione rispetto allo stesso periodo del 2023, soprattutto per i reati spia e gli omicidi volontari.
di redazione
violenza di genere
work life balance
Parità

Work life balance, c’è ancora un gap di genere da colmare

Il work life balance, ovvero l’equilibrio tra vita privata e professionale, riguarda anche la parità di genere, soprattutto in merito al caregiving, che troppo spesso ancora ricade principalmente sulle donne. Adnkronos evidenzia inoltre che il 66% degli utenti si dichiara insoddisfatto del proprio life work balance, e che questo incide nella scelta dell’impiego.
di redazione
work life balance
mediterraneo
Sostenibilità

Giornata internazionale del Mediterraneo, un ecosistema da difendere da plastica e sfruttamento

La Giornata internazionale del Mediterraneo è stata dedicata al dibattito sul nostro mare, un ecosistema che va difeso dallo sfruttamento intensivo della pesca e dalle plastiche. Un incontro presso la Camera dei Deputati organizzato da Fondazione Aqua ha visto numerosi studiosi esprimersi in merito al fragile equilibrio di questa risorsa fondamentale.
di redazione
mediterraneo
Uricchio ANVUR
Intervista

Antonio Uricchio, Presidente ANVUR: la valutazione come strumento per migliorare la qualità di ricerca e didattica

Antonio Uricchio, Presidente di ANVUR interviene nel merito delle critiche mosse verso una eccessiva burocratizzazione delle Università italiane, affermando la valutazione delle stesse come importante strumento per migliorare la qualità della ricerca e della didattica attraverso la raccolta di dati, documenti e informazioni.
di Mario Caligiuri*
Uricchio ANVUR
Corridoi TEN-T
Infrastrutture

Segnali positivi nella nuova strategia dei corridoi europei dei trasporti TEN-T

Il Parlamento europeo ha approvato il nuovo Regolamento sui Corridoi TEN-T. Il testo ha l’obiettivo di completare alcuni importanti collegamenti, aggiornando il piano europeo per una rete di ferrovie, strade, vie navigabili interne e rotte marittime a corto raggio collegate attraverso porti e terminali in tutta l’Unione.
di Giampaolo Basoli*
Corridoi TEN-T