Attacchi a 2 simboli della democrazia

I Tg di mercoledì 22 marzo – L’attacco al cuore di Londra domina sui Tg di serata, assorbendo tra un terzo e metà delle edizioni. Titolo unico per Studio Aperto e Tg4 che, come Tg La7, è dal pomeriggio in edizione straordinaria. Le dinamiche dell’attentato – un suv che falcia una dozzina di persone sul ponte di Westminster per poi schiantarsi sulla recinzione del Parlamento inglese -, Il bilancio delle vittime (4, contando l’attentatore) e dei feriti (20), la conferma di Scotland Yard (arrivata alle 19) della matrice terroristica dell’attacco, ma soprattutto le immagini di una Westmister blindata, gettano nuovamente l’Europa nel terrore. Su questa linea molti dei servizi Mediaset, che ritornano sulle misure straordinarie prese a Roma in vista delle celebrazioni del 60° anniversario dei trattati europei, mentre domani si terrà una riunione straordinaria del comitato antiterrorismo. Tg5 ricostruisce la storia dei recenti attentati europei, ricordando quelli che colpirono Londra nel 2005. Tg2 e il piu’ “ordinato”, e propone una riflessione sulle modalità degli attacchi targati Isis che utilizzano i lupi solitari. Tutti i Tg dopo le 20 diffondono l’identità dell’attentatore, Abu Izzadeen, collegato ad un imam inglese radicalizzato e già noto da tempo alle forze dell’ordine.

L’attenzione sulle testate passa poi ai temi della sicurezza a dell’Europa contenuti nel discorso di Mattarella alle Camere riunite. Intervento applaudito anche dai Cinque Stelle, ma disertato dalla Lega che (con l’eccezione di Bossi) esce dall’Aula.

Mentana in apertura di edizione è esplicito nel collegare Westminster a Montecitorio. Due attacchi diversi ai simboli della democrazia; il promo ad opera dei terroristi, il secondo agito dai Cinque Stelle con la cagnara contro la pur doverosa (magari insufficiente) decisione di ridurre i vecchi vitalizi dei parlamentari di una quota dal 10 al 40%. Ma a Di Battista e Di Maio questo non basta. E via con gli slogan più vieti!

La pagina degli Esteri è dominata dalla bufera su Dijsellbloem, dopo le affermazioni ridicole sui vizi dei popoli meridionali. Renzi è chiamato in causa da Tg1, mentre Tg5 intervista Romani. Il giudizio è lo stesso: si deve dimettere.

Per la cronaca lo spazio al deragliamento a Lucerna del treno tra Italia e Svizzera e’ compresso dall’emergenza londinese.

La giornata mondiale dell’acqua, con i dati tragici della sua scarsità in tante parti del mondo, e’ decentemente illustrata soprattutto dai Tg Rai.

Alfredo Reichlin se ne è andato. Una vita lunga, intensa e spesa bene che nobilita l’impegno in Politica (con la P maiuscola). Nei titoli per il solo Tg3.

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata