Bruxelles accende un faro sulla manovra italiana

Bruxelles

Al centro dei lavori del Senato ci sarà ancora la legge di Stabilità. Alle 9.30 la commissione Bilancio riprenderà l’esame degli emendamenti accantonati. Lavoro preceduto da una lunga riunione tra governo e maggioranza che si è svolto nella serata di ieri. Al centro del dibattito ci sono stati soprattutto gli interventi destinati al Mezzogiorno. Il governo sarebbe pronto a favorire gli investimenti ma, a questo punto, si renderebbe necessario rivedere il sistema della decontribuzione sui nuovi assunti. Intanto sulla manovra di finanza pubblica arriva una tegola targata Bruxelles. Il testo ha infatti passato il vaglio della Commissione europea ma con riserve. L’ufficialità dovrebbe arrivare entro la giornata di oggi, quando a Bruxelles si pubblicheranno i pareri su tutte le bozze delle manovre inviate dai Paesi dell’eurozona. La Commissione vorrebbe vederci più chiaro sulle richieste italiane, in particolare su quella di attivazione della clausola per gli investimenti, che frutterebbe un margine di manovra dello 0,3%. Secondo qualificate fonti europee, per Bruxelles la bozza di legge di Stabilità presentata dall’Italia entrerà nella categoria “a rischio di non conformità” con il Patto di stabilità. E sui tre capitoli di flessibilità richiesti dall’Italia – migranti, riforme e investimenti – l’esame sarà fatto in primavera, quando la Commissione avrà più elementi per poter giudicare, anche in vista della preparazione delle raccomandazioni specifiche per Paese. Nel pomeriggio la commissione Affari costituzionali vaglierà l’esistenza dei presupposti costituzionali dei decreti-legge sul risanamento delle grandi aziende in stato di crisi e sulla contabilità e concorso all’equilibrio della finanza pubblica delle Regioni. In commissione Industria proseguiranno le audizioni connesse all’esame della Legge annuale sul mercato e la concorrenza. Saranno ascoltati, tra gli altri, i rappresentanti del Consiglio nazionale forense, dell’Associazione nazionale forense, di Assofin, delle parafarmacie, Federalberghi e dell’Associazione italiana leasing. Nel pomeriggio la commissione Industria e la commissione Attività produttive della Camera ascolteranno i vertici di Saipem sulle prospettive e sul piano industriale della società. La commissione Sanità inizierà l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva Ue sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati.

Alla Camera proseguirà il confronto sulla proposta di legge delega in materia di appalti e sul disegno di legge di conversione del dl sulla proroga delle missioni di pace delle Forze armate. Saranno inoltre portati avanti gli iter delle proposte di legge per la tutela della biodiversità in ambito agricolo e delle mozioni concernenti iniziative, anche in sede europea, per la tutela del settore risicolo italiano, con particolare riferimento all’importazione del riso dalla Cambogia. La commissione Affari costituzionali porterà avanti l’analisi del disegno di legge di revisione costituzionale sul superamento del bicameralismo paritario e sulla ridefinizione dei poteri tra Stato e Regioni. La commissione Ambiente e la commissione Attività produttive si misureranno con la proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica una direttiva Ce per sostenere una riduzione delle emissioni più efficace sotto il profilo dei costi e promuovere investimenti a favore di basse emissioni di carbonio. Nel pomeriggio la commissione Ambiente inizierà l’esame del collegato in materia di green economy, provvedimento giunto alla sua terza lettura. Il testo unificato contenente “Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario” sarà al centro dell’ordine del giorno della commissione Affari sociali; a seguire, la Commissione andrà avanti con l’esame dello schema di decreto legislativo attuativo della Direttiva Tabacchi: il termine per l’espressione del parere scade il prossimo 23 novembre.

“Anche noi italiani reagiremo con intransigenza e decisione contro questa ondata di violenza”. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è tornato a ribadire la linea della fermezza, in risposta ai terribili attentati di Parigi. “Dobbiamo fare di più come Paese: è il momento”, ha spiegato di fronte alla Camera il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni. Il nostro Paese, ha dichiarato il premier Matteo Renzi, garantisce il suo impegno sul fronte internazionale, invocando però una “visione strategica”. E sul fronte interno, raccoglie la “sfida” di coniugare integrazione e accoglienza – “i nostri valori” – per aiutare chi fugge dai “terroristi animali”.

 

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata