Omizzolo minacciato
dagli schiavisti
dell’Agro Pontino

Minacce e intimidazioni, ancora una volta. Ai “caporali” che sfruttano operai e stranieri sui campi dell’agro pontino non piacciono affatto le attività e gli articoli del giornalista e studioso Marco Omizzolo, per l’ennesima volta vittima di veri e propri messaggi mafiosi. L’ultimo episodio è accaduto nella notte tra il 3 e il 4 marzo: la sua automobile Golf, parcheggiata sotto la sua casa a Sabaudia, è stata vandalizzata. Gomme squarciate, vetri rotti, fiancata destra sfregiata, cofano danneggiato.

marco-omizzolo

Autore di diversi saggi per il Rapporto Italia e per il Rapporto Agromafie di Eurispes, Marco è da tempo impegnato per smascherare i fenomeni delle agromafie e denunciare tutte le attività illecite che ruotano intorno allo sfruttamento nei campi, nelle aziende agricole e zootecniche.
Responsabile scientifico della Cooperativa sociale In Migrazione, docente di Sociologia delle Migrazioni all’Università di Pisa e di Venezia Ca’ Foscari, negli anni Omizzolo ha presentato oltre cento denunce nei confronti di imprenditori e caporali senza scrupoli. L’ultima risale a circa sei mesi fa, quando, in occasione di un servizio della Bbc, il sociologo e la troupe furono minacciati e intimiditi davanti al mercato ortofrutticolo di Fondi.
Omizzolo racconta che è la quarta volta che avvengono fatti del genere. “La prima volta fui minacciato dalla curva littoria della stadio di Latina legata ad ambienti criminali locali durante lo spareggio per decretare la salita della Latina Calcio in serie A; in quell’occasione avevo denunciato la presenza organica all’interno della società di esponenti legati al clan Ciarelli-Di Silvio. Poi, un altro fatto avvenne il giorno successivo allo sciopero che organizzai il 18 aprile 2017, in cui portai in piazza a Latina circa 4mila braccianti indiani sotto la Prefettura: in quell’occasione un’anonima macchina del fango distribuì diverse migliaia di volantini anonimi accusandomi di essere al centro del traffico internazionale di esseri umani e di percepire una percentuale dalle retribuzioni dei braccianti dell’agro pontino. Dopo qualche mese, furono squarciate le due gomme della mia auto sotto la mia abitazione”.

Ultime notizie
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata
Fisco

La Riforma della riscossione, nuovi criteri per decongestionare i debiti non riscuotibili

La recente Riforma fiscale introduce il “discarico automatico” dei ruoli dopo 5 anni dall’affidamento. Lo scopo principale del provvedimento è risolvere il problema all’accumulo dei debiti fiscali in mancanza di cancellazione delle posizioni non più riscuotibili.
di giovambattista palumbo
insularità
Intervista

Insularità, cruciale la sentenza della Corte costituzionale: intervista al Prof. Gaetano Armao

A un anno dall’introduzione nell’art. 119 del principio di insularità, tracciamo un bilancio sui risultati e sulle lacune nell’intervista al Prof. Gaetano Armao. Sarà cruciale la prossima sentenza della Corte costituzionale rispetto a risorse e provvedimenti finora inefficaci e insufficienti.
di redazione
insularità
ecoturismo
Turismo

Ecoturismo, una rivoluzione verde per valorizzare i territori

L’ecoturismo è un approccio all’industria del turismo capace di mettere al centro la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei territori sui quali opera. In Italia, il 60% dei viaggiatori già pianifica viaggi rispettosi dell’ambiente, per l’82% è un’opportunità di sviluppo.
di Riccardo Agostini
ecoturismo
Intervista

Idrogeno verde e la svolta sostenibile in Europa: intervista al Prof. Luigi Campanella

L’idrogeno verde è la base sulla quale costruire una solida politica di sostenibilità ambientale in Europa come emerge dall’intervista al prof. Luigi Campanella, chimico e ordinario di Chimica dell’Ambiente dei Beni Culturali. Ma in Italia bisogna fare di più per supportare imprese e start up.
di Antonio Alizzi
kafka
Cultura

Cento anni ben portati di Franz Kafka

A cento anni dalla scomparsa di Franz Kafka, una riflessione sul valore della sua opera che trascende i confini temporali della sua epoca, proponendosi come terribilmente contemporaneo nella volontà di comprendere e annullarsi dei suoi personaggi divenuti iconici.
di giuseppe pulina
kafka
donne
Donne

Giornata internazionale della donna: il punto sulla violenza di genere in Italia

Donne e violenza di genere, il Servizio Analisi Criminale delle Forze di polizia fa il punto sulla situazione in Italia per reati spia e reati da Codice Rosso. Nel 2023 sono state 120 le vittime donne, 64 omicidi sono avvenuti per mano di partner o ex partner.
di redazione
donne
giochi pubblici
Gioco

Giochi pubblici, tutti i rischi dell’online per utenti, imprese e gettito erariale

I Giochi pubblici sono al centro di un decreto del Governo per il riordino del settore, ma che si concentra soprattutto sul comparto online. Il rischio è di lasciare insoluti i problemi della rete di gioco fisica, che rappresenta un importante introito per l’Erario pubblico e occupa tra i 140.000 e i 150.000 lavoratori.
di redazione
giochi pubblici