Presentabili e impresentabili

impresentabili

I Tg di martedì 12 maggio
Renzi riconquista il proscenio con quasi tutte le testate che riprendono stralci della sua intervista a Repubblica Tv. La “sinistra masochista” che rischia di far vincere Toti in Liguria si difende e contrattacca con Bersani, intervistato su Tg1, e Cuperlo, presente su Tg5 e TgLa7. Surreale il passaggio sui candidati impresentabili nelle liste civiche che appoggiano De Luca in Campania. Sulla sentenza della Corte sulle pensioni Renzi e Padoan assicurano che si interverrà velocemente, anche se i termini non sono ancora definiti. Mediaset prosegue nella campagna del “pagare tutto e subito”.
Sul fronte destra e centrodestra inutile cercare notizie su Tg5, Studio Aperto e Tg4, se si escludono le contestazioni a Salvini nelle sue spedizioni al sud. Per Rai e La7 l’abbraccio tra il leader leghista e Casa Pound è meritevole di notizia e di riflessione, a proposito di impresentabili. La crisi di Forza Italia, con l’annunciata uscita dei fittiani, per Mentana fa il paio con le posizioni divergenti di Maroni e Salvini sul reddito di cittadinanza che il primo vuole sperimentare in Lombardia, mentre il secondo lo ritiene “assistenzialismo”. Una cosa è certa: la campagna dei Cinque Stelle oggetto nel weekend della marcia Perugia-Assisi sta acquistando centralità, a destra come a sinistra.
La contrapposizione governo-sindacati sulla scuola è molto alta per tutti, anche perché interessa grandi numeri di lavoratori , di studenti e di familiari. Il boicottaggio dei test invalsi e la minaccia del blocco degli scrutini preoccupano alquanto il governo; da qui la disponibilità a mediare, nella contesa che più di altre, compresa quella sull’articolo 18, rischia di minare il consenso a Renzi.
I Tg Mediaset “gridano” il rischio di infiltrazioni terroristiche tra i profughi dei barconi, sulla base delle dichiarazioni di un ministro del governo libico di Tobruk. Mentana “spiega” che queste dichiarazioni sono con ogni probabilità strumentali per accreditarsi nelle ore calde delle decisioni Onu e Ue sulle azioni nel Mediterraneo.
Grande e consueto spolvero di cronaca nera sulle testate Mediaset; anche sulla Rai, e in particolare su Tg1, la presenza si rafforza; personalmente la tendenza non ci esalta, ma va dato atto che i teleutenti del servizio pubblico stanno premiando fortemente il Tg della prima rete. In questi giorni il delitto di Orune e la violenza di cui è stata vittima una tassista romana sono trasversalmente e ampiamente trattati
La nuova forte scossa in Nepal riaccende su tutte le testate le luci che si stavano spegnando, a 15 giorni dal sisma che ha provocato più di 8.000 vittime.
Tg2 propone 3 servizi dedicati alla memoria: una ricostruzione dei 30 anni di devastazioni causate dalle scorribande dei black-bloc; le polemiche sul casolare dove fu ucciso 37 anni fa Peppino Impastato che non si riesce a rendere un luogo pubblico e simbolico della lotta alla mafia; la commemorazione della morte della studentessa Giorgiana Masi in pieno centro di Roma nel 1977, omicidio rimasto impunito. In una Paese che manca di memoria, questi sforzi ci paiono encomiabili.

Dati auditel dei Tg di lunedì 11 maggio 2015

Schermata 2015-05-12 alle 23.56.36

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata