Quell’aula vuota …

I Tg di lunedì13 marzo – Tra i temi del giorno, l’arrivo alla Camera della legge sul testamento biologico guadagna l’apertura di Tg2, Tg3 e Tg La7, con titoli per gli altri Tg delle 20. L’illustrazione del testo davanti a un’aula vuota (si contano solo 20 parlamentari) è rimarcata dai servizi, ma le testate Rai mettono la sordina, mentre Tg5 e TgLa7 denunciano ed “emettono” fin dai titoli giudizi severi. I temi del fine vita vanno oltre alla cronaca, e il Tg2 illustra le norme del ddl e chiama in causa a esponenti politici che medici e professori.

Le molte tensioni europee invadono le maggiori testate. Apertura per Tg1 e titoli per Tg La7 e Tg2 sulla Scozia che “riprova” a chiedere un referendum per la secessione dal Regno Unito, mentre questa notte il parlamento inglese formalizza l’iter della brexit. Titoli anche sulla crisi diplomatica tra Olanda e Turchia, dopo la negazione dei comizi di 2 ministri di Erdogan e a 48 ore delle elezioni con rischio tangibile di una deriva a destra. Molto presente sui Tg delle 20 il duro giudizio della Cancelliera Merkel sulle espressioni usate da Erdogan, intento a ricercare anche all’estero il voto dei turchi in vista del referendum del 15 aprile che attribuirebbe al presidente ulteriori poteri.

Bassa nei servizi la politica interna, con il solo irriducibile Tg La7 che dedica un titolo alla mozione del Movimento Democratico e Progressista perché Gentolini sospenda le deleghe al ministro Lotti.

Per la cronaca, le polemiche che hanno accompagnato e seguito gli scontri anti-Salvini a Napoli, permettono a Tg4 di “sparare a pallettoni” su tutto e su tutti, confermando la “liason” con il Capo della Lega che contrassegna da anni da direzione di Mario Giordano. Prima delle politiche ci saranno le amministrative: lo sa bene Tg5 che prosegue nel tenere alto il tema sicurezza e propone una copertina sui comuni veneti che invitano (e aiutano) i loro cittadini a sottoscrivere polizze furto e rapina. Ovviamente la vicenda dell’ “oste di Lodi” che ha ucciso con una fucilata un ladro tiene banco su Tg4 e Studio Aperto, ma è nei tioli anche per Tg1 e3 Tg2 (con ottiche sostanzialmente diverse).

Su Tg5 (titolo) e Tg4 (servizio Tg4) spazio all’appello dei disabili siciliani al Capo dello Stato, che risponde immediatamente con una lettera.

La vicenda del Sole 24 ore, il cui direttore Napoletano è stato sospeso senza emolumento, sarà poco comprensibile per molti teleutenti, ma molto “chiara” ai giornalisti della storica testata. Nei servizi per Tg3 e TgLa7.

Su Tg2 servizio ampio sul tema dell’utilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata.

Infine Papa Francesco, Il cui pontificato compie oggi 4 anni. Addirittura apertura per Tg3, e titolo per Tg1. Buone le coperture: fa sempre piacere e, in parte, consola ascoltare i toni e i contenuti del Vescovo di Roma venuto “dalla fine del mondo”.

 

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata