Riforme costituzionali: il 19 in calendario il ddl Boschi

boschi

Nella serata di ieri, in tempi rapidi e senza dover ricorrere alla fiducia, l‘Assemblea di Montecitorio ha approvato, con 297 a favore, 164 contrari e due astenuti, il nono decreto Ilva, deliberato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 4 dicembre per facilitare e accelerare la cessione o l’affitto a privati dei complessi aziendali del Gruppo. Ora il provvedimento passa al Senato. Nella giornata di oggi l’Aula della Camera tornerà a riunirsi a partire dalle 9.30 per il prosieguo della discussione sul dl territorio. Alle 15 è previsto lo svolgimento del question time.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali, in sede riunita con la Bilancio, inizierà l’esame del decreto-legge mille proroghe. La Commissione Giustizia proseguirà l’esame del ddl di delega al Governo recante disposizioni per l’efficienza del processo civile a cui sono stati presentati oltre trecento emendamenti; in sede riunita con la Commissione Trasporti proseguirà poi l’esame degli emendamenti alla pdl per l’introduzione del reato di omicidio stradale e di quello di lesioni personali stradali. La Commissione Bilancio proseguirà l’esame di diversi dlgs sull’applicazione tra gli Stati membri dell’Unione europea del principio del reciproco riconoscimento delle sanzioni pecuniarie, sul rafforzamento dei diritti processuali delle persone e sulla prevenzione e la risoluzione dei conflitti relativi all’esercizio della giurisdizione nei procedimenti penali.

La Commissione Finanze esaminerà la proposta di nomina di Giuseppe Maria Berruti e di Carmine Di Noia a componenti della CONSOB e, successivamente, discuterà la deliberazione di un’indagine conoscitiva sui rapporti tra operatori finanziari e creditizi e clientela. La Commissione Cultura ascolterà informalmente i rappresentanti di Confindustria Radio Televisioni nell’ambito dell’esame delle pdl per l’istituzione del Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione e delle deleghe al Governo per la ridefinizione del sostegno pubblico all’editoria. Le Commissioni Lavoro e Affari Sociali, in sede riunita, proseguiranno l’esame sul dlgs relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele. In Commissione Affari Sociali proseguirà l’esame del testo unificato delle pdl in materia di responsabilità professionale del personale sanitario e delle pdl sulle norme per la limitazione degli sprechi, l’uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale, il cui temine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per le 12:00 di domani.

Passando ai lavori di Palazzo Madama, l’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi a partire dalla 9.30 per il voto finale del ddl sulla delega appalti e concessioni: nella giornata di ieri si è concluso l’esame degli emendamenti e degli ordini del giorno presentati. Successivamente saranno esaminati il ddl, già approvato dalla Camera, per l’integrazione dei minori stranieri nelle società sportive. A partire dalle 16 è previsto lo svolgimento delle interpellanze e delle interrogazioni. Fra queste, di rilievo appaiono quella sull’esclusione del territorio della Murgia dai possibili siti di stoccaggio dei rifiuti nucleari, quella sullo sversamento di carburante dall’oleodotto Eni a Tortona, quella sulle minacce mafiose nei confronti del giornalista Michele Inserra e l’interpellanza sulla depenalizzazione del reato di omesso versamento dei contributi previdenziali.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali proseguirà il confronto sul ddl sulle riforme costituzionali e su quelli in materia di cittadinanza. La Commissione Bilancio proseguirà l’esame congiunto di diversi dpcm in materia di ripartizione della quota otto per mille IRPEF 2014 per la fame nel mondo, le calamità naturali, i beni culturali e l’edilizia scolastica. La Commissione Finanze riprenderà l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco. La Commissione Industria proseguirà i lavori sul ddl “concorrenza” il cui termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è stato fissato per oggi alle 12:00. Infine, la Commissione Sanità tratterà ancora l’esame sul ddl “concorrenza” per l’espressione del parere.

Nella giornata di ieri la Conferenza dei Capigruppo di Palazzo Madama ha approvato le modifiche e le integrazioni al calendario dei lavori dell’Aula del Senato. Era necessario votare subito le riforme Costituzionali in modo da mettere in cassaforte il risultato e rimandare ad un momento successivo le unioni civili, sulle quali il conflitto dentro la maggioranza tra il Pd e il gruppo guidato da Angelino Alfano (Area popolare, che unisce Ncd e Udc) è piuttosto acceso. Con questo obiettivo il Partito Democratico di Matteo Renzi ha spinto sull’acceleratore, facendo calendarizzare il ddl Boschi sulla riforma costituzionale già per il 19 gennaio, con voto entro il giorno successivo, ben prima delle unioni civili, la cui discussione avverrà invece il 28 gennaio. Un calendario che soddisfa il Presidente del Consiglio anche perché le riforme saranno votate prima che inizi la partita sul rinnovo delle Presidenze di Commissione, un appuntamento questo tipico di metà legislatura, ma che può divenire qualcosa di più di un semplice avvicendamento burocratico dal momento che avviene in una fase politica estremamente delicata e complessa.

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata