UE: missione navale nel Mediterraneo

mediterraneo

Oggi alle 18:00 è in programma un Consiglio dei ministri durante il quale dovrebbero essere approvati alcuni decreti legislativi attuativi della delega fiscale. Il condizionale è d’obbligo perché l’ordine del giorno non è ancora stato ufficializzato da Palazzo Chigi. L’esame dei provvedimenti in materia tributaria sembra quasi obbligatorio, visto che il Governo ha ancora pochi giorni per esercitare la delega, in scadenza il 27 giugno. Intanto Roma registra con piacere l’intesa europea per una missione navale nel Mediterraneo che abbia come fine la limitazione delle partenze di migranti. Sul fronte greco si prospetta un accordo nei prossimi giorni. Atene promuoverà importanti riforme.

Nel pomeriggio il Senato riprenderà i suoi lavori con l’esame del disegno di legge delega sulla riforma dei confidi. Successivamente i senatori si confronteranno con il disegno di legge costituzionale in materia di riforma dello statuto speciale della Regione Friuli-Venezia Giulia e con il ddl sull’agricoltura sociale, testo già approvato dalla Camera. La commissione Affari sociali vaglierà l’esistenza dei presupposti costituzionali del decreto-legge sul rilancio del settore agricolo e del decreto-legge contenente disposizioni urgenti a favore degli enti locali. Nel corso della giornata la Commissione porterà avanti il confronto sullo schema di decreto legislativo concernente attuazione della direttiva Ue recante norme relative all’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale. Ignazio Angeloni, rappresentante del Consiglio di Vigilanza della Banca Centrale Europea, sarà audito dalla commissione Finanze nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea. In commissione Lavori pubblici proseguirà l’esame congiunto dei provvedimenti sulla riforma del sistema radiotelevisivo. I ddl sulle politiche aerospaziali continueranno ad essere al centro della convocazione della commissione Industria. La commissione Sanità porterà avanti l’istruttoria del disegno di legge sulla disposizione di corpi e tessuti post mortem. La commissione Territorio si confronterà con il provvedimento relativo alla “Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente e disciplina dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale”, testo già licenziato in prima lettura dall’altro ramo del Parlamento.

Nel pomeriggio la Camera riprenderà l’esame della proposta di legge in tema di diffamazione a mezzo stampa, atto arrivato alla terza lettura. Nel corso della seduta proseguirà la discussione delle mozioni concernenti la permanenza in carica del sottosegretario di Stato Giuseppe Castiglione e iniziative volte alla revoca delle sanzioni dell’Unione europea contro la Federazione russa e al raggiungimento di una soluzione politico-diplomatica della crisi ucraina. La commissione Affari costituzionali riprenderà l’esame degli articoli del ddl di riforma della pubblica amministrazione. Le commissioni Finanze e Attività produttive audiranno i rappresentanti dell’Associazione nazionale dipendenti degli studi notarili (UNICA), dell’Associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica (OICE), dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) e dell’Autorità per l’energia, il gas e il sistema idrico (AEEGSI) nell’ambito dell’istruttoria del disegno di legge annuale sul mercato e la concorrenza. La commissione Ambiente si confronterà con la risoluzione relativa ai criteri di assegnazione dei proventi delle aste per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra. La commissione Trasporti porterà avanti l’analisi della proposta di legge contenente “Disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti”. La commissione Attività produttive e la commissione Giustizia continueranno l’analisi dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva Ue sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori. Il testo unificato sull’autismo continuerà ad essere al centro dei lavori della commissione Affari sociali.

 

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata