L’inesauribile filone della corruzione

corruzione

I Tg di lunedì 16 marzo – Se non si trattasse della realtà si potrebbe pensare alla mediocre sceneggiatura di un serial televisivo che ogni settimana deve sfornare l’ennesima puntata dedicata alla corruzione. Quasi tutti i Tg aprono sull’inchiesta della magistratura fiorentina che ha scoperchiato l’ennesimo pentolone del malaffare, mescolato questa volta non da una figura di secondo piano ma dall’uomo che da quasi 30 anni, confermato da ben 7 governi, è stato il Responsabile di Missione dei lavori pubblici del Paese. 25 sarebbero i miliardi “amministrati” da Ercole Incalza, deus ex machina del Ministero della infrastrutture. 51 indagati, 4 arresti e indagini che spaziano dalla Tav all’Expo e a tutte le maggiori opere pubbliche, per le quali il meccanismo della corruzione comportava aumenti di costo fino al 40%. La politica anche in questo caso sembra avere un ruolo non da comparsa, visti i personaggi inquisiti e gli “schizzi” – come li definisce Mentana – che investono il ministro Lupi. Il vestito sartoriale regalato al Ministro, l’orologio prezioso e una collocazione lavorativa per il di lui figlio, al momento non sono sufficienti a iscriverlo nel registro degli indagati, ma bastano a farlo comparire nei titoli dei maggiori Tg e a motivare la richiesta di dimissioni da parte dei Cinque Stelle. Quello che oramai non sorprende più nessuno è l’atteggiamento di sudditanza e al contempo di eccessiva familiarità che emerge dai verbali delle comunicazioni tra Ministro e Dominus dei lavori pubblici, laddove il politico comunica di aver “eseguito” le indicazioni del secondo ottenendo la nomina del socialista Nencini a sottosegretario.
Secondo titolo per molti, e apertura per Tg2, è ancora la corruzione, sub specie emendamento del governo sul falso in bilancio che completa il testo della legge che dovrebbe arginare il malaffare. Grasso, autore del testo originario che troppo a lungo è rimasto nei cassetti, grida Alleluja!, mentre Renzi sottolinea l’aumento delle pene e il raddoppio dei tempi della prescrizione.
Le buone notizie fornite dall’Inps sulle 27.000 imprese che in 20 giorni hanno comunicato la volontà di assumere a tempo indeterminato (si vocifera di circa 250.00 tra stabilizzazioni di precari e nuovi assunti), compaiono diffusamente nei titoli Rai, La7 ma anche su Tg5.
Tg1 e TgLa7 segnalano che tra Atene e Berlino i toni si inaspriscono sempre di più, anche perché il dito medio indirizzato alla Germania in un filmato dello scorso anno dall’attuale pugnace ministro dell’economia Varoufakis, non rasserena certo gli animi. Il servizio di Mentana segnala però che “al momento” la Grecia sta rispettando i tempi dei restituzione dei prestiti internazionali.
Sorvoliamo sulla politica, che punta i consueti flash su Tosi e Landini. Studio Aperto come al solito sgrana il suo rosario di cronaca nera e criminale, mentre le motivazioni della sentenza dell’Appello bis per l’omicidio di Garlasco entrano nelle scalette di tutti.
Il 37esimo anniversario della strage di Via Fani e presente su tutti, e Tg2 vi dedica un interessante approfondimento da cui risaltano le tante zone d’ombra ancora esistenti.

Dati auditel dei TG di domenica 15 marzo 2015
Tg1 – ore 13:30 5.585.000, 26,99% ore 20:00 6.405.000, 24,28%.
Tg2 – ore 13:00 3.143.000, 15,98% ore 20:30 2.281.000, 8,07%.
Tg3 – ore 14:30 1.848.000, 8,98% ore 19:00 2.123.000, 9,46%.
Tg5 – ore 13:00 3.331.000, 16,84% ore 20:00 5.014.000, 18,83%.
Studio Aperto – ore 12:25 1.970.000, 11,48% ore 18:30 1.338.000, 6,61%.
Tg4 – ore 11:30 671.000, 5,56% ore 18:55 1.061.000, 4,77%.
Tg La7 – ore 13:30 602.000, 2,90% ore 20:00 995.000, 3,76%.

 

 

Ultime notizie
Lavoro

La “mobilità circolare” dei giovani nell’area mediterranea

I giovani protagonisti del cambiamento Lo spazio Mediterraneo è un bene comune (“common good”) che appartiene a tutti gli Stati della UE ed...
di Avv. Angelo Caliendo*
Osservatorio sulla PA

Equo compenso o tariffazione?

Se solo il Codice dei Contratti fosse stato promulgato il 1° luglio 2023 (data della sua entrata in vigore) oggi non dovremmo affrontare questa spinosa questione, circa la portata e le modalità applicative della legge n. 49 del 21 aprile 2023 che ha introdotto “l’equo compenso” per i professionisti. Disposizione che di fatto modifica i criteri di aggiudicazione previsti nel Codice degli Appalti, vincolando il prezzo dei servizi professionali, o almeno così sembrerebbe.
di redazione
Intervista

Insularità, PNRR, fondi europei: il caso Sicilia

A più di un anno dall’introduzione nella nostra Costituzioni del principio di Insularità sono corrisposte politiche di sostegno e finanziamento delle attività necessarie a realizzare tale principio? Qual è l’incidenza dei fondi europei sulle attuali politiche di rigenerazione urbana e di sviluppo delle isole? Ne abbiamo parlato con chi ogni giorno deve confrontarsi con la gestione di una realtà complessa come quella della città di Catania: l’ingegner Biagio Bisignani, Direttore URB@MET.
di redazione
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità