Tragedia europea

tragedia

I Tg di martedì 24 marzo – La tragedia del volo della Germanwings da Barcellona a Dusseldorf  precipitato nelle Alpi francesi monopolizza le aperture di tutti i Tg. Il dramma che investe direttamente la Spagna e la Germania per le 150 vittime risulta al momento inspiegabile, vista l’assenza di qualsiasi comunicazione da parte dei piloti nei 10 lunghissimi minuti in cui l’aeromobile ha perso quota. La mobilitazione delle autorità francesi e tedesche (Merkel e Hollande in primo luogo) che intervengono immediatamente, a poche ore dalle prime notizie del disastro, dà al contempo il senso della commozione e della mobilitazione per arrivare a scoprirne le cause.
L’altra notizia di giornata è il passaggio alla Camera del provvedimento che allunga la prescrizione per reati come la corruzione e la pedofilia. La rottura nella maggioranza, con i centristi che si astengono, è sottolineata da tutti, a implicita conferma della rilevanza del provvedimento. Il valore politico dell’astensione dei Cinque Stelle (e di Sel) non è, a nostro giudizio, adeguatamente sottolineato.
Sempre a proposito di corruzione, dall’indagine su Incalza giungono sviluppi che fanno intravedere anche le immancabili bustarelle, un elemento che ad oggi sembravano assenti. Lo segnalano i Tg Rai e La7 che si occupano anche dell’annuncio dei provvedimenti contro la corruzione nelle aziende pubbliche a d opera dell’abbinata Padoan-Cantone.
Il video presentato in giornata da Repubblica e girato da una coppia di turisti all’interno del Museo del Bardo non aggiunge assolutamente nulla alla comprensione dei fatti, ma diviene ugualmente un must per tutte le testate che, come abbiamo segnalato nei giorni scorsi, non avevano potuto trasmettere materiali e immagini in grado di catturare l‘attenzione dei teleutenti. Potevano evitarselo, o quanto meno, presentarlo con minore enfasi.
Molte testate riprendono le manifestazioni in contemporanea in numerose città per velocizzare l’introduzione nel codice penale del reato di omicidio stradale. Molto preciso il servizio di Tg2, viziati da retorica contro “i killer della strada” quelli di Mediaset.
Ieri le valutazioni sull’esito dell’incontro Merkel-Tsipras erano state ambivalenti se non pessimiste. Stasera il clima è diverso, e tutti affermano che si è trattato di una piccola svolta. Mentana fin dai titoli rivendica di “averci preso” più degli altri.
Tg5 dedica lunghi minuti a farci conoscere e magnificare i grandi risultati del gruppo Mediaset, dando il microfono a Pier Silvio Berlusconi e brindando al successo della maratona dell’Isola dei Famosi appena conclusa.
Dati auditel dei TG di lunedì 23 marzo 2015
Tg1 – ore 13:30 3.787.000, 22.17% ore 20:00 6.287.000, 24.13%.
Tg2 – ore 13:00 2.717.000, 17.33% ore 20:30 2.191.000, 7.77%.
Tg3 – ore 14:30 1.760.000, 11.07% ore 19:00 2.087.000, 10.98%.
Tg5 – ore 13:00 3.202.000, 20.17% ore 20:00 5.096.000, 19.26%.
Studio Aperto – ore 12:25 1.928.000, 14.95% ore 18:30 1.089.000, 7.21%.
Tg4 – ore 11:30 484.000, 6.73% ore 18:55 789.000, 4.31%.
Tg La7 – ore 13:30 629.000, 3.67% ore 20:00 1.423.000, 5.42%.

Ultime notizie
Lavoro

La “mobilità circolare” dei giovani nell’area mediterranea

I giovani protagonisti del cambiamento Lo spazio Mediterraneo è un bene comune (“common good”) che appartiene a tutti gli Stati della UE ed...
di Avv. Angelo Caliendo*
Osservatorio sulla PA

Equo compenso o tariffazione?

Se solo il Codice dei Contratti fosse stato promulgato il 1° luglio 2023 (data della sua entrata in vigore) oggi non dovremmo affrontare questa spinosa questione, circa la portata e le modalità applicative della legge n. 49 del 21 aprile 2023 che ha introdotto “l’equo compenso” per i professionisti. Disposizione che di fatto modifica i criteri di aggiudicazione previsti nel Codice degli Appalti, vincolando il prezzo dei servizi professionali, o almeno così sembrerebbe.
di redazione
Intervista

Insularità, PNRR, fondi europei: il caso Sicilia

A più di un anno dall’introduzione nella nostra Costituzioni del principio di Insularità sono corrisposte politiche di sostegno e finanziamento delle attività necessarie a realizzare tale principio? Qual è l’incidenza dei fondi europei sulle attuali politiche di rigenerazione urbana e di sviluppo delle isole? Ne abbiamo parlato con chi ogni giorno deve confrontarsi con la gestione di una realtà complessa come quella della città di Catania: l’ingegner Biagio Bisignani, Direttore URB@MET.
di redazione
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità