Una scuola come nuova

I Tg di lunedì 13 aprile – I 3 centimetri di intonaco crollati dal soffitto della scuola di Ostuni – provincia di Brindisi – sulla testa dei bambini, rappresentano una vera provocazione (apertura per Studio Aperto e Tg4 e secondo o terzo titolo per tutti gli altri). Non si tratta, infatti, del consueto crollo che colpisce il patrimonio di edilizia scolastica vetusto e fatiscente, ma di un plesso scolastico “riconsegnato” ad alunni e professori da pochi mesi, dopo anni di ristrutturazione, Tg1 fa vedere le immagini della recente inaugurazione, del nuovo taglio del nastro da parte del sindaco, guardando le quali verrebbe istintivo augurarsi che tutte le scuole d’Italia fossero così. Ma l’apparenza inganna, e quelle odierne dei calcinacci che hanno ferito 2 bambini ci riportano alla dura realtà di lavori pagati dalla mano pubblica e fatti male. Le inchieste faranno il loro corso, ma la consueta approssimazione giornalistica porta Mediaset a ”prendersela” con le promesse di Renzi in un caso in cui non c’era niente da promettere. Anche le altre testate fanno un po’ di confusione, a dimostrazione che la scarsa preparazione produce danni come la cattiva coscienza. 20-30 metri quadrati di soffitto che crolla sono addebitabili solo una ristrutturazione fraudolenta e quindi, una volta tanto, non alla distrazione della politica nazionale.
La notizia di giornata sono le annunciate dimissioni del capo dell’Anas Ciucci, (apertura per Tg1 e copertina per Tg5) dopo i recenti “casi” di strade che crollano, viadotti appena costruiti che si accasciano, sottopassaggi di strade provinciali invasi da mesi dall’acqua delle piene in cui ancora oggi si muore (vedi l’anziano a Castel Franco Emilia). Il governo – riportano in molti – “sentitamente ringrazia”; noi ringraziamo Milena Gabanelli, che ieri sera ha dedicato il suo Report proprio all’Anas “gestione Ciucci”, fornendo un quadro assolutamente devastante, quanto realistico. La buona informazione, come si vede, scaccia quella cattiva e talvolta anche le cattive politiche.
Per Tg3 l’apertura è sullo scontro tra governo turco e Vaticano per la vicenda dello sterminio degli armeni giusto un secolo fa. Su TgLa7 risalta la differenza dei toni tra il sottosegretario Gozi (“Il governo italiano non si deve esporre”) e il ministro Gentiloni (“le reazioni turche sono fuori luogo”). Su tutte le reazioni pacate ma ferme di Francesco, che invita a parlarsi con franchezza per far rimarginare le ferite della storia. Ampio spazio anche all’attesissima ufficializzazione della candidatura di Hilary Clinton alle presidenziali Usa del 2016. Manca ancora un anno e mezzo, ma i Tg già riscaldano i motori per una corsa che nei prossimi mesi diventerà, volente o nolente, avvenimento centrale anche per la nostra comunicazione.
Per la politica “di casa” l’attenzione di tutti è alla faida interna a Forza Italia per le regionali pugliesi. Incredibile visu, se ne occupa anche Tg5, che sull’argomento aveva latitato nei giorni scorsi; la particolarità e che dopo pochi secondi sulle divisioni nel centro destra, seguono lunghi minuti sui problemi della sinistra nelle zone “rosse”.

Si continua a non parlare di Rom ma delle polemiche sui Rom che animano la politica leghista e non solo. Questa sera segnalano da Tg4 un servizio/editoriale di Vittorio Feltri che affronta in maniera efficace la questione della legalità. Apprezzabile, perché la legalità non è certo una “ruspa”; ma la legalità dovrebbe essere richiesta anche nell’azione delle amministrazione, che dilapidano risorse europee ed italiani per politiche d’integrazione che in realtà lucrano sulla logica dei ghetti.
La scomparsa di Gunter Grass è presente sulle maggiori testate. TgLa7 propone il servizio migliore, e fa l’abbinamento con la morte dell’uruguaiano Eduardo Galeano. Il nuovo film di Nanni Moretti comincia ad essere promosso trasversalmente sia da Rai che su Mediaset.

Dati auditel dei Tg di domenica 12 aprile 2015
Tg1 – ore 13:30 4.789.000, 27.14% ore 20:00 5.715.000, 25.28%.
Tg2 – ore 13:00 2.639.000, 15.68% ore 20:30 1.798.000, 7.01%.
Tg3 – ore 14:30 1.166.000, 6.74% ore 19:00 1.249.000, 7.53%.
Tg5 – ore 13:00 3.163.000, 18.71% ore 20:00 4.256.000, 18.42%.
Studio Aperto – ore 12:25 1.307.000, 9.81% ore 18:30 1.013.000, 6.97%.
Tg4 – ore 11:30 549.000, 5.92% ore 18:55 649.000,3.99%.
Tg La7 – ore 13:30 585.000, 3.31% ore 20:00 1.024.000, 4.49%.

Fonte:www.tvblog.it

Ultime notizie
Lavoro

La “mobilità circolare” dei giovani nell’area mediterranea

I giovani protagonisti del cambiamento Lo spazio Mediterraneo è un bene comune (“common good”) che appartiene a tutti gli Stati della UE ed...
di Avv. Angelo Caliendo*
Osservatorio sulla PA

Equo compenso o tariffazione?

Se solo il Codice dei Contratti fosse stato promulgato il 1° luglio 2023 (data della sua entrata in vigore) oggi non dovremmo affrontare questa spinosa questione, circa la portata e le modalità applicative della legge n. 49 del 21 aprile 2023 che ha introdotto “l’equo compenso” per i professionisti. Disposizione che di fatto modifica i criteri di aggiudicazione previsti nel Codice degli Appalti, vincolando il prezzo dei servizi professionali, o almeno così sembrerebbe.
di redazione
Intervista

Insularità, PNRR, fondi europei: il caso Sicilia

A più di un anno dall’introduzione nella nostra Costituzioni del principio di Insularità sono corrisposte politiche di sostegno e finanziamento delle attività necessarie a realizzare tale principio? Qual è l’incidenza dei fondi europei sulle attuali politiche di rigenerazione urbana e di sviluppo delle isole? Ne abbiamo parlato con chi ogni giorno deve confrontarsi con la gestione di una realtà complessa come quella della città di Catania: l’ingegner Biagio Bisignani, Direttore URB@MET.
di redazione
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità