Borse avvilenti

I Tg di martedì 9 febbraio – Il dato è ineludibile, e compare inevitabilmente nelle aperture di tutte le testate. L’ulteriore crollo in borsa, con Milano maglia nera, si ripropone e “avvilisce” (Mentana) il clima generale, con alcun testate che finalmente si pongono quanto meno il problema di tentare di spiegare cosa stia succedendo e perché. Buon in questo senso il servizio di Tg4 che procede con “domande e risposte”; buona anche la lettura europea di Tg3. Singolare la lettura proposta sul Tg1 dall’Ad di banca Akros Verzelli che parla di una “febbre”, quella delle banche, “che deve fare il suo corso”.

Con le unioni civili siamo giunti alla vigilia dei primi voti. Lo scontro e le “trappole” del voto segreto sono rilanciati soprattutto da Mediaset, mentre su Rai e La7 il percorso appare meno accidentato. Le contrapposizioni Pd – Cinque Stelle sfiorano ancora il tema delle unioni, ma si sostanziano soprattutto nelle polemiche sul “Decalogo Casaleggio” e le multe ai rappresentanti che dissentono dai due garanti. Il ripensamento del sindaco dimissionario di Quarto giunto nel pomeriggio, entra nei titoli di Tg2 e Tg La7. Per unificare i temi maggiori della giornata (finanza, banche ed unioni civili) Tg1 e Tg2 “scelgono” l’intervento odierno di Renzi, cui viene dato ampio spazio fin dai titoli. Lo stesso non avviene per Tg3, Il “Pierino” con Palazzo Chigi che Tg La7 inquadra per gli ulteriori attacchi del Pd Anzaldi, la cui ratio non abbiamo mai capito e continuiamo a non capire. Gli attacchi odierni riguardano l’intera nuova dirigenza del Servizio Pubblico. L’informazione di questa o quella testata può piacere o meno, ma nemmeno noi dell’Osservatorio ci siamo mai permessi di tirare le orecchi per mancata “omogeneità politica” (!?) e di richiamare alla “linea”.

Sempre a proposito di Tg3, la testata diretta da Bianca Berlinguer (“nemica pubblica” per Anzaldi) continua a riflettere sugli esiti delle primarie a Milano, dove all’orizzonte si profila il rischio di una rottura a sinistra “affine a quella che ha prodotto la vittoria di Giovanni Toti nella regione Liguria” (tTg3). A destra i problemi non mancano, e la situazione non definita soprattutto a Roma viene illustrata correttamente da Rai e La7. Tg1 intervista Marchini, “scaricato” dalla destra estrema e dalla Lega.

Le coperture sulla drammatica situazione ad Aleppo e i confini con la Turchia sono presenti su tutte le maggiori testate, con esclusione delle minori Mediaset. I servizi migliori li troviamo su Tg3 e TgLa7

Nessuna particolare novità per l’omicidio Regeni. Tg1 intervista la moglie di un cittadino egiziano appartenente all’opposizione e misteriosamente svanito nel nulla.

La copertina di Tg5 è dedicata alla giornata della memoria per le foibe e l’esodo dei giuliano-dalmati. Per Tg2 questo rappresenta l’approfondimento di serata: sinceri complimenti per la qualità delle immagini e anche della scrittura (abbinamento assai raro).

Per chi non lo sapesse, stasera è iniziato il Festival di Sanremo: inevitabile, eccessivo spazio sulle testate Rai.

Ultime notizie
Lavoro

La “mobilità circolare” dei giovani nell’area mediterranea

I giovani protagonisti del cambiamento Lo spazio Mediterraneo è un bene comune (“common good”) che appartiene a tutti gli Stati della UE ed...
di Avv. Angelo Caliendo*
Osservatorio sulla PA

Equo compenso o tariffazione?

Se solo il Codice dei Contratti fosse stato promulgato il 1° luglio 2023 (data della sua entrata in vigore) oggi non dovremmo affrontare questa spinosa questione, circa la portata e le modalità applicative della legge n. 49 del 21 aprile 2023 che ha introdotto “l’equo compenso” per i professionisti. Disposizione che di fatto modifica i criteri di aggiudicazione previsti nel Codice degli Appalti, vincolando il prezzo dei servizi professionali, o almeno così sembrerebbe.
di redazione
Intervista

Insularità, PNRR, fondi europei: il caso Sicilia

A più di un anno dall’introduzione nella nostra Costituzioni del principio di Insularità sono corrisposte politiche di sostegno e finanziamento delle attività necessarie a realizzare tale principio? Qual è l’incidenza dei fondi europei sulle attuali politiche di rigenerazione urbana e di sviluppo delle isole? Ne abbiamo parlato con chi ogni giorno deve confrontarsi con la gestione di una realtà complessa come quella della città di Catania: l’ingegner Biagio Bisignani, Direttore URB@MET.
di redazione
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità