Brexit – “Out is out”

I Tg di mercoledì 22 giugno – La vigilia del voto sulla brexit, con i sondaggi che fanno presagire un testa a testa tra il fronte del sì e quello del no, lascia col fiato sospeso l’Europa e conquista le aperture di tutte le testate maggiori. Il monito del Presidente Juncker, che nega la possibilità di nuove ipotesi di trattativa con il Regno Unito, è ripreso nei titoli dei Tg Rai e Tg5: “Out is out”. Buoni i servizi di Tg1 e Tg2 che offrono dati sui potenziali effetti negativi per l’Eurozona di un’uscita di Londra dall’Unione, mentre Tg3 e Tg La7 ci portano tra le strade di una capitale britannica “in un clima di surreale sospensione” (Tg La7) dove convivono molte realtà multietniche. Diverso l’approccio del Tg5, che nella sua copertina parla di un’“Europa messa sotto esame dal Regno Unito”. Ma il contributo più di “contenuto” alla riflessione su questa storica vigilia arriva dal Tg4, con il direttore Cecchi Paone che, stasera, conduce in diretta proprio da Bruxelles: “Comunque andrà, l’Europa non sarà più la stessa”: questo il giudizio che emerge riflettendo sul “bel sogno” che ha garantito all’Unione 70 anni di pace, così come tante delusioni per chi crede ad un’ Europa “vera” federazione.

Contenuta come nelle scorse giornate, la pagina politica risulta divisa tra i moniti lanciati dalla vecchia guardia del Pd a Renzi, e le risposte di Salvini alle accuse mosse da Bossi (riprese soprattutto su Tg1 e Tg La7); titoli sui Tg Rai, Tg5 e Tg La7. Ampi spazi vanno alla prima giornata di sindaco di Virginia Raggi, condita dalle immancabili avvisaglie di inchieste di cui al momento non si conosce il reale spessore.

La nuova inchiesta sul Cara di Mineo, che vede 6 indagati sospettati di aver “gonfiato” le cifre degli ospiti frodando oltre 1 milione di euro allo Stato, è forse piccola cosa rispetto allo scandalo da cui era partita l’anno scorso una costola di Mafia Capitale, ma ottiene comunque titoli ed ampi servizi tanto sui Tg Rai che su quelli Mediaset e una riflessione da parte di Mentana, che parla dell’ “ennesima vergogna” che colpisce il più grande centro d’accoglienza d’Europa.

La sentenza della Cassazione che ha accolto la richiesta di adozione di una donna nei confronti del figlio della compagna, e che di fatto costituisce un via libera, seppure “caso per caso”, alla stepchild adoption, è secondo titolo per Tg2 ed in scaletta per Tg1 e Tg3. Interessante anche qui il commento di Cecchi Paone che parla di decisione “molto europea”, che toglie le castagne dal fuoco” al Parlamento, incapace di produrre una legge sulle Unioni Civili che contemplasse questa fattispecie.

Le indagini sulla bambina violentata ed uccisa nel beneventano assorbono anche oggi la pagina di cronaca su Mediaset, con titoli sulle tre testate. Sempre per la cronaca, la nuova bufera doping che investe il marciatore Schwazer, in passato squalificato e che stavolta si dice completamente innocente ed estraneo ai fatti, ottiene titoli su tutte le testate.

Segnaliamo in chiusura la denuncia del Tg3 che, di fronte all’aumento nel 2015 di quasi un centinaio di morti sul lavoro, evidenzia un paradossale calo delle denuncie.

Ultime notizie
Lavoro

La “mobilità circolare” dei giovani nell’area mediterranea

I giovani protagonisti del cambiamento Lo spazio Mediterraneo è un bene comune (“common good”) che appartiene a tutti gli Stati della UE ed...
di Avv. Angelo Caliendo*
Osservatorio sulla PA

Equo compenso o tariffazione?

Se solo il Codice dei Contratti fosse stato promulgato il 1° luglio 2023 (data della sua entrata in vigore) oggi non dovremmo affrontare questa spinosa questione, circa la portata e le modalità applicative della legge n. 49 del 21 aprile 2023 che ha introdotto “l’equo compenso” per i professionisti. Disposizione che di fatto modifica i criteri di aggiudicazione previsti nel Codice degli Appalti, vincolando il prezzo dei servizi professionali, o almeno così sembrerebbe.
di redazione
Intervista

Insularità, PNRR, fondi europei: il caso Sicilia

A più di un anno dall’introduzione nella nostra Costituzioni del principio di Insularità sono corrisposte politiche di sostegno e finanziamento delle attività necessarie a realizzare tale principio? Qual è l’incidenza dei fondi europei sulle attuali politiche di rigenerazione urbana e di sviluppo delle isole? Ne abbiamo parlato con chi ogni giorno deve confrontarsi con la gestione di una realtà complessa come quella della città di Catania: l’ingegner Biagio Bisignani, Direttore URB@MET.
di redazione
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità