Botte da Orban

I Tg di venerdì 28 ottobre – Terremoto in apertura per tutti salvo Studio Aperto, Tg La7 e Tg2. Da Tg1, in totale controtendenza, la segnalazione di qualche disfunzione nell’assistenza agli sfollati di un piccolo comune. Intanto le scosse continuano, avvalorando una lettura che vedrebbe aumentare l’attività delle faglie dell’Appennino.

Renzi e Orban apprezzano, ma anche i Tg fanno propria la logica del confronto duro sul tema profughi. Lo scontro tra Roma e Budapest è secondo titolo per molti, dato che oramai da tre giorni il botta e risposta si ripropone a scansione oraria. Tg La7 approfondisce le questioni di politica interna ungherese che, dopo il mancato quorum al referendum, vede il governo impegnato comunque a blindare la chiusura ai profughi.

A Bratislava l’altro confronto, quello tra Padoan e Moscovici sui numeri della legge di stabilità, mostra invece toni moderati e in qualche misura accomodanti. Apertura per Tg La7, molto alto per Tg5 che riprende i contenuti della risposta di Padoan alla lettera della Commissione.

Ma il tema immigrazione è presente anche in ambito europeo, con l’attenzione reiterata di Tg4 alle malversazioni che talvolta, o spesso, si coniugano con il business dell’accoglienza. Chi ci legge sa bene che l’Osservatorio è tutt’altro che morbido proprio con il Tg4, molto spesso attraversato da istinti xenofobi. Vi assicuriamo che continueremo ad esserlo, ma in questi giorni dobbiamo segnalare che quando il Tg vira dalle tonalità più di chiusura ed arroccamento verso gli stranieri a un’attenzione alle tante speculazioni che, una volta salvati nel Mediterraneo, affliggono i profughi nel “mercato dell’accoglienza”, fa cosa “buona e giusta” che potrebbe essere proposta anche dalle altre testate. Apprezzabile, dunque, questa sera lo spazio dedicato agli arresti ed alle tanti immagini di degrado che si accompagnano con quella che, in molti casi, è una “pelosissima” assistenza. Mentana, nel “dopo gorino”, da spazio alle azioni aggressive contro extracommunitari e profughi: un pestaggio a Napoli da parte di vigilanti, di cui vengono mandate in onda le squallide immagini, e l’identificazione degli incendiari – quasi tutti italiani incensurati – di uno stabile adibito a ricovero dei profughi.

Per la politica e sul referendum Mentana segnala l’aria difficile che si respirerebbe anche nel comitato Pd sulla riforma dell’Italicum, con il risultato della mancata partecipazione di Cuperlo al “sì day” di domani a Roma (menzionata anche dal Tg2). Sempre su Tg La7 spazio all’esito della consultazione online di M5S sul regolamento interno. Confermata la logica delle espulsioni senza se e senza ma, che però non diventa “norma inappellabile” per il mancato raggiungimento del quorum.

Per la cronaca, in apertura su Studio Aperto e presente nei titoli per tutta Mediaset il crollo del cavalcavia a Lecco che ha provocato diversi feriti ed una vittima. Titolo anche per Tg1, mentre Tg La7 stigmatizza il rimpallo di responsabilità tra Anas e Provincia.

Gli ultimi giorni di campagna presidenziale USA inquadrano l’abbinata Michelle-Hillary che, come segnala Tg1, caratterizzerà il tentativo di passaggio del testimone tra la presidenza Obama e quella Clinton. Tg2 da nell’ultima parte dell’edizione l’annuncio della riapertura da parte dell’FBI delle indagini sulle mail cancellate dalla candidata democratica.

Su Tg1 e Tg3 rimbalzano le apprensioni dell’antitrust che ha avviato 2 procedimenti nei confronti di Watts app perché venga arginata la diffusione di dati sensibili.

Ultime notizie
Lavoro

La “mobilità circolare” dei giovani nell’area mediterranea

I giovani protagonisti del cambiamento Lo spazio Mediterraneo è un bene comune (“common good”) che appartiene a tutti gli Stati della UE ed...
di Avv. Angelo Caliendo*
Osservatorio sulla PA

Equo compenso o tariffazione?

Se solo il Codice dei Contratti fosse stato promulgato il 1° luglio 2023 (data della sua entrata in vigore) oggi non dovremmo affrontare questa spinosa questione, circa la portata e le modalità applicative della legge n. 49 del 21 aprile 2023 che ha introdotto “l’equo compenso” per i professionisti. Disposizione che di fatto modifica i criteri di aggiudicazione previsti nel Codice degli Appalti, vincolando il prezzo dei servizi professionali, o almeno così sembrerebbe.
di redazione
Intervista

Insularità, PNRR, fondi europei: il caso Sicilia

A più di un anno dall’introduzione nella nostra Costituzioni del principio di Insularità sono corrisposte politiche di sostegno e finanziamento delle attività necessarie a realizzare tale principio? Qual è l’incidenza dei fondi europei sulle attuali politiche di rigenerazione urbana e di sviluppo delle isole? Ne abbiamo parlato con chi ogni giorno deve confrontarsi con la gestione di una realtà complessa come quella della città di Catania: l’ingegner Biagio Bisignani, Direttore URB@MET.
di redazione
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità