Aspettando domenica notte

I Tg di venerdì 2 dicembre – In una serata in cui le aperture sono inevitabilmente assorbite dall’ultimo giorno di campagna referendaria, con le dichiarazioni che occupano due o tre titoli, è difficile per le altre notizie “scalare” le scalette. La campagna infinita è finita, e in pochi la rimpiangeranno.

Tornando al dichiarazionismo di giornata, spazio a “big” su tutte le testate con Tg5 che conclude con un’intervista lunga al premier Renzi, mentre tutte le Mediaset rilanciano il nuovo appello per il no di Berlusconi. Lo scontro Salvini-Alfano sul voto estero, con il leader della Lega che paventa “brogli” è presente fin dai titoli su Tg1 e Tg La7. Come avevano fatto un po’ tutti durante le elezioni americane, Tg4 ricostruisce in un servizio i vari passaggi di questa campagna fatta di “insulti e turpiloquio”.

Buona attenzione al cinquantesimo rapporto annuale Censis ( titoli su Tg3, Tg5 e TgLa7). Nei servizi di tutti la sintesi efficace: i ragazzi di questa generazione sono e saranno più poveri dei loro genitori (Tg4). Gli italiani che se lo possono permettere risparmiano sempre di più, ma non spendono. Il sommerso è altissimo, e popola anche i settori del digitale.

Il nuovo allarme attentati lanciato dall’Europol per le festività natalizie ottiene spazio soprattutto su Tg3, Tg4 e Tg5, mentre i lavori del Forum Med 2016 continuano a latitare dalle scalette, ottenendo qualche menzione solo a fine edizione dei Tg Rai e Tg5 e TgLa7.

Passando alla cronaca, le indagini sulle morti sospette nell’ospedale di Saronno restano un “must” – con titoli anche per quelle testate più lontane dalla cronaca (TgLa7).

Per gli esteri, la nomina di Trump del generale Mattis, “cane pazzo”, a Segretario della Difesa è titolo solo per Tg La7, ma viene ripresa anche dai Tg Rai e Mediaset. Titolo per Tg1 sulla successione di Valls ad Hollande nella corsa all’Eliseo, mentre Tg3 è il solo stasera a ricordarci che questa domenica tutta l’Europa aspetta un altro importante appuntamento elettorale: quello del ballottaggio in Austria.

L’abbandono del neo campione di Formula Uno Rosberg, che a soli 31 anni decide di ritirarsi dalle gare, prende di sorpresa tutti e raccogli titoli su molte testate, compresa Tg La7.

Segnaliamo stasera l’attenzione continuata di Tg1 sul tema del bullismo. Interessante il servizio del Tg sulla dimensione del gioco d’azzardo in Italia, business controllato in larga parte dalle mafie, e della ludopatia.

Tre anni fa i crolli delle domus a Pompei ci avevano fatto in due occasioni titolare su “Un Paese che crolla”. Ci fa piacere oggi segnalare che l’avvenuto recupero di quelle aree archeologiche, con l’apertura di un percorso di 3 chilometri ideato per visitatori disabili, viene ripreso con orgoglio da molte testate (titoli per Tg1, Tg3, Tg5). Buono il Tg2 che, cogliendo l’occasione, abbina alla “Pompei senza barriere” un servizio sugli oltre 3 milioni di cittadini italiani che, afflitti da varie disabilità, non possono godere del diritto di accesso nella vita quotidiana per la mancata rimozione delle barriere architettoniche.

Ultime notizie
Lavoro

La “mobilità circolare” dei giovani nell’area mediterranea

I giovani protagonisti del cambiamento Lo spazio Mediterraneo è un bene comune (“common good”) che appartiene a tutti gli Stati della UE ed...
di Avv. Angelo Caliendo*
Osservatorio sulla PA

Equo compenso o tariffazione?

Se solo il Codice dei Contratti fosse stato promulgato il 1° luglio 2023 (data della sua entrata in vigore) oggi non dovremmo affrontare questa spinosa questione, circa la portata e le modalità applicative della legge n. 49 del 21 aprile 2023 che ha introdotto “l’equo compenso” per i professionisti. Disposizione che di fatto modifica i criteri di aggiudicazione previsti nel Codice degli Appalti, vincolando il prezzo dei servizi professionali, o almeno così sembrerebbe.
di redazione
Intervista

Insularità, PNRR, fondi europei: il caso Sicilia

A più di un anno dall’introduzione nella nostra Costituzioni del principio di Insularità sono corrisposte politiche di sostegno e finanziamento delle attività necessarie a realizzare tale principio? Qual è l’incidenza dei fondi europei sulle attuali politiche di rigenerazione urbana e di sviluppo delle isole? Ne abbiamo parlato con chi ogni giorno deve confrontarsi con la gestione di una realtà complessa come quella della città di Catania: l’ingegner Biagio Bisignani, Direttore URB@MET.
di redazione
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità