Anche le bombe hanno una “madre”?

I Tg di giovedì 13 aprile – Aperture molto differenziate per i Tg di serata: Budrio per Studio Aperto, la Pasqua su T4, l’intervista ad Assad sul Tg3, Trump che lancia “la madre di tutte le bombe” sul Tg5, il caso Consip per Tg La7 e gli ultimi 3 femminicidi “di giornata” su Tg2. Tra tutte spicca per noi quella del Tg1, che dopo lunghe settimane di silenzio torna a parlare in prima pagina dei naufragi davanti alle coste libiche, segnalando gli odierni 100 dispersi (servizi per gli altri Rai ed i Tg delle 20).

L’attenzione resta alta per tutti sulla Siria, con da un lato Assad che parla sui media francesi di “invenzione” in relazione alle armi chimiche, e di “complotto” dell’occidente, mentre Trump “fa la voce grossa” bombardando con la Moab (mother of all bombs) le basi dell’Isis in Afghanistan usando il più potente ordigno non atomico mai costruito. Voci di un altro bombardamento americano, in Siria e per errore contro forze alleate, figurano in alcuni servizi ma c’è poca chiarezza.

Sempre per gli esteri, le indagini per l’attentato contro l’autobus che portava la squadra di Dortmund, ridimensionano l’ipotesi di terrorismo, come segnala chiaramente Tg2. Menzione su Tg3 e Tg La7 alle violente repressioni condotte dal regime di Maduro in Venezuela, che avrebbero già fatto numerose vittime. Mentana torna sulla denuncia di ieri di campi di concentramento per omosessuali in Cecenia.

Per la politica, a tener banco è il rinvio a giudizio dei 14 indagati, tra cui tre parlamenti M5S, per la vicenda delle firme false del Movimento presentate alle elezioni comunali di Palermo 2012 (titoli per Tg4, Tg3, Tg1 e Tg La7). Minor spazio, e solo sui Tg Rai, alle primarie nel Pd con la probabile impossibilità di Emiliano a partecipare in Liguria e Lombardia, sempre per una questione di firme (mancanti).

L’ampliarsi delle indagini sul caso Consip, estese adesso a tutti i 18 lotti del maxi appalto, è presente su tutti ma viene seguito con maggiore interesse da Tg La7.

Per l’economia, Tg4 continua a spulciare il Def mentre Tg3 e Tg La7 dedicano ampi servizi alla fusione tra Anas e Ferrovie dello Stato.

La cronaca apre stasera (titolo per tutti) sul doppio femminicidio compiuto a Chieti. Buono l’approfondimento del Tg2 che ne contabilizza un terzo sul numeratore in alto a destra (siamo arrivati a 25 dall’inizio dell’anno) e consulta una psicologa su cosa porta le donne ad ignorare i cosiddetti “segnali d’allarme”. Per il resto, prosegue su Tg4 e Studio Aperto l’epopea del fuggiasco di Budrio, che oggi si arricchisce del vero nome di Igor: Norbert Feher (presente a fine edizione per le altre testate).

Spazi ridotti, ma comunque generale interesse, al nuovo caso di suicidio assistito di un italiano, che coadiuvato dall’associazione Luca Coscioni, ha questa mattina messo fine alla sua esistenza in Svizzera. La tematica del fine vita, riaccesa dopo la morte di Dj Fabo, ha dopo 2 mesi patito di un clamoroso calo di attenzione che viene lamentato da Mentana.

In chiusura, per tutti spazio alla fine di un’era: quella dei 31 anni del Milan di Berlusconi, ceduto al cinese Li Yonghong per 740 milioni. Alle celebrazioni per questo passaggio vanno la copertina del Tg5 ma anche tanti servizi , a cominciare dai 3 del Tg4 che celebra così sia i successi trentennali della squadra che il suo “eterno” Presidente.

Ultime notizie
Lavoro

La “mobilità circolare” dei giovani nell’area mediterranea

I giovani protagonisti del cambiamento Lo spazio Mediterraneo è un bene comune (“common good”) che appartiene a tutti gli Stati della UE ed...
di Avv. Angelo Caliendo*
Osservatorio sulla PA

Equo compenso o tariffazione?

Se solo il Codice dei Contratti fosse stato promulgato il 1° luglio 2023 (data della sua entrata in vigore) oggi non dovremmo affrontare questa spinosa questione, circa la portata e le modalità applicative della legge n. 49 del 21 aprile 2023 che ha introdotto “l’equo compenso” per i professionisti. Disposizione che di fatto modifica i criteri di aggiudicazione previsti nel Codice degli Appalti, vincolando il prezzo dei servizi professionali, o almeno così sembrerebbe.
di redazione
Intervista

Insularità, PNRR, fondi europei: il caso Sicilia

A più di un anno dall’introduzione nella nostra Costituzioni del principio di Insularità sono corrisposte politiche di sostegno e finanziamento delle attività necessarie a realizzare tale principio? Qual è l’incidenza dei fondi europei sulle attuali politiche di rigenerazione urbana e di sviluppo delle isole? Ne abbiamo parlato con chi ogni giorno deve confrontarsi con la gestione di una realtà complessa come quella della città di Catania: l’ingegner Biagio Bisignani, Direttore URB@MET.
di redazione
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità