Bruxelles – Il fronte europeo e quello mediorientale

I Tg di venerdì 25 marzo – I blitz condotti per tutto il giorno a Bruxelles ed in Francia, con gli arresti di molti presunti jihadisti tra cui un “pesce grosso” della cellula terrorista belga, assorbono inevitabilmente metà delle edizioni. Aperture sull’arresto lungo una linea ferrovia di Bruxelles, ampi servizi sulle dichiarazioni contradditorie di Salah e sulle oramai esplicite ammissioni del fallimento dei servizi di sicurezza belgi riconosciute anche in Parlamento. La conferma, grazie al Dna, della seconda vittima di origine italiana, è nei titoli delle edizioni delle 20. Tra le molte coperture, spiccano quelle di Tg3 dagli ospedali belgi con testimonianze delle vittime degli attentati; Tg5 illustra il duro lavoro dei medici belgi mentre Tg1 accosta le preghiere della comunità musulmana di Bruxelles all’Inno alla gioia quasi gridato anche oggi da migliaia di cittadini nelle piazze centrali che continuano ad essere sedi di manifestazioni spontanee.

Questo il fronte “europeo”. Per quello mediorientale, Tg1, Tg3, Tg5 e Tg La7 titolano sull’Isis che perde territori ovunque, con la riconquista di Palmira da parte delle forze di Assad supportate dai Russi. In evidenza le rivelazioni americane sull’uccisione in Siria del n°2 del califfato. Da segnalare l’interessante servizio del Tg2 che evidenzia la probabile crisi di Boko Haram, anch’esso stretto dalla controffensiva anti-isis dei paesi confinanti e delle truppe nigeriane.

In qualche modo collegato al tema sicurezza e lotta al terrorismo il varo da parte dell’Italia dell’archivio del dna (servizi dettagliati da parte di Tg1 e Tg La7). E per concludere, sempre in tema di sicurezza, tutte le testate presentano la serata della Via Crucis con Tg2 che dettaglia le misure per blindare il percorso del Papa. Inutile dire che Tg4 prosegue nella sua campagna elencando in due servizi le “pericolosissime” moschee abusive in Italia, a Milano e a Roma.

All’ulteriore “nuova versione” offerta dalle autorità egiziane sulla morte di Giulio Regeni, tutte le testate rispondono parlando di “ennesima menzogna” e riprendono la richiesta dei genitori per una verità “vera”. Il piatto preparato dalle autorità egiziane è da tutti considerato avariato: una banda di delinquenti comuni che, chissà perché, avrebbe seviziato il ragazzo italiano, conservando per 2 mesi i suoi scottanti documenti e che, inoltre, sarebbe stata uccisa in tutti i suoi elementi. Mentana va oltre e, molto realisticamente, si chiede se l’Italia sarà in grado di sostenere un vero e proprio contenzioso con il governo egiziano, vero e reale “produttore” di questa versione di comodo.

Ripreso a metà edizione da quasi tutte le testate, il viaggio di Renzi a Lampedusa (titoli sui Tg Rai e Tg5) gode di buone coperture, con Tg2 che dedica molto spazio agli apprezzamenti del premier per il grande cuore della comunità isolana.

Ultime notizie
Lavoro

La “mobilità circolare” dei giovani nell’area mediterranea

I giovani protagonisti del cambiamento Lo spazio Mediterraneo è un bene comune (“common good”) che appartiene a tutti gli Stati della UE ed...
di Avv. Angelo Caliendo*
Osservatorio sulla PA

Equo compenso o tariffazione?

Se solo il Codice dei Contratti fosse stato promulgato il 1° luglio 2023 (data della sua entrata in vigore) oggi non dovremmo affrontare questa spinosa questione, circa la portata e le modalità applicative della legge n. 49 del 21 aprile 2023 che ha introdotto “l’equo compenso” per i professionisti. Disposizione che di fatto modifica i criteri di aggiudicazione previsti nel Codice degli Appalti, vincolando il prezzo dei servizi professionali, o almeno così sembrerebbe.
di redazione
Intervista

Insularità, PNRR, fondi europei: il caso Sicilia

A più di un anno dall’introduzione nella nostra Costituzioni del principio di Insularità sono corrisposte politiche di sostegno e finanziamento delle attività necessarie a realizzare tale principio? Qual è l’incidenza dei fondi europei sulle attuali politiche di rigenerazione urbana e di sviluppo delle isole? Ne abbiamo parlato con chi ogni giorno deve confrontarsi con la gestione di una realtà complessa come quella della città di Catania: l’ingegner Biagio Bisignani, Direttore URB@MET.
di redazione
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità