Economia bipolare

economia

Notizie in chiaroscuro per l’economia italiana. Crescono le assunzioni, soprattutto quelle stabili e diminuiscono i rapporti di lavoro arrivati al capolinea. Il risultato sono oltre 260 mila posti in più in quattro mesi, “come non succedeva da anni”, ha sottolineato il premier Matteo Renzi, commentando gli ultimi dati dell’Inps. Statistiche che inoltre certificano come ad aprile i contratti a tempo indeterminato abbiano beneficiato degli sgravi contributivi in sei casi su dieci. Ma non ci sono solo segni più: sempre ad aprile l’industria fa registrare una battuta d’arresto (-0,3%). Una doccia fredda che giunge a sorpresa. E le attese per maggio, almeno stando al Centro Studi di Confindustria, risultano piuttosto tiepide. Tornando al mercato del lavoro, si conferma la tendenza tracciata nei giorni e nelle settimane scorse nelle rilevazioni dell’Istituto di statistica e del ministero del Lavoro. In particolare, l’Inps, nel suo “Osservatorio sul precariato”, pur continuando a registrare un carico consistente di nuovi contratti a tempo (oltre un milione tra gennaio ed aprile), rileva una crescita più forte per quelli fissi. In diminuzione risultano invece i contratti di apprendistato. A parte i posti di lavoro creati “ex novo”, l’Inps punta la lente anche sulle trasformazioni. Ecco che, sommando alle attivazioni anche le variazioni, la quota delle assunzioni stabili sul totale cresce fino a toccare una punta del 45%. Intanto si è concluso positivamente il vertice di ieri tra Italia e Russia. Roma e Mosca continueranno a cooperare sul fronte energetico e su quello della produzione di armamenti (contratto Finmeccanica da 3 miliardi). Resta da superare l’argine delle sanzioni.

Alle 15 il Parlamento si riunirà in seduta comune per l’elezione di due giudici della Corte costituzionale: in un caso si tratterà del ventitreesimo scrutinio, nell’altro del secondo.

L’assemblea del Senato porterà avanti l’esame del disegno di legge delega con cui si dispone il recepimento di alcune direttive europee in materia di appalti e concessioni. Successivamente inizierà l’esame del disegno di legge sulla responsabilità civile e il trasferimento dei magistrati, d’iniziativa dell’ex ministro della Giustizia Nitto Palma. La commissione Finanze si confronterà con alcune proposte di direttiva del Consiglio europeo concernenti la tassazione sul risparmio e lo scambio di informazioni obbligatorio nel settore fiscale. Il governo si presenterà in commissione Sanità per rispondere a tre interrogazioni; una di queste è relativa alle criticità del nuovo sistema informativo dell’Agenzia italiana del farmaco. La commissione Territorio continuerà a votare gli emendamenti presentati al Collegato ambientale, testo già licenziato dall’altro ramo del Parlamento.

L’assemblea della Camera si confronterà con i disegni di legge di ratifica ed esecuzione di una serie di accordi e trattati internazionali. Tra gli altri si segnala il documento dell’Organizzazione mondiale della sanità concernente gli investimenti in salute e due provvedimenti di assistenza giudiziaria firmati con il Messico. Nel primissimo pomeriggio la commissione Affari costituzionali riprenderà ad analizzare il ddl del Ministro Madia di riforma delle Pubbliche amministrazioni. La commissione Finanze porterà avanti l’esame dello schema di decreto legislativo concernente la certezza del diritto nei rapporti tra contribuente e Fisco e dell’atto omologo sulle misure per la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese. Nel pomeriggio proseguirà in commissione Affari sociali l’indagine conoscitiva sulle malattie rare: sarà audito il sottosegretario alla Salute, Vito De Filippo. Successivamente i commissari continueranno ad esaminare il testo unico relativo all’autismo.

 

Ultime notizie
Lavoro

La “mobilità circolare” dei giovani nell’area mediterranea

I giovani protagonisti del cambiamento Lo spazio Mediterraneo è un bene comune (“common good”) che appartiene a tutti gli Stati della UE ed...
di Avv. Angelo Caliendo*
Osservatorio sulla PA

Equo compenso o tariffazione?

Se solo il Codice dei Contratti fosse stato promulgato il 1° luglio 2023 (data della sua entrata in vigore) oggi non dovremmo affrontare questa spinosa questione, circa la portata e le modalità applicative della legge n. 49 del 21 aprile 2023 che ha introdotto “l’equo compenso” per i professionisti. Disposizione che di fatto modifica i criteri di aggiudicazione previsti nel Codice degli Appalti, vincolando il prezzo dei servizi professionali, o almeno così sembrerebbe.
di redazione
Intervista

Insularità, PNRR, fondi europei: il caso Sicilia

A più di un anno dall’introduzione nella nostra Costituzioni del principio di Insularità sono corrisposte politiche di sostegno e finanziamento delle attività necessarie a realizzare tale principio? Qual è l’incidenza dei fondi europei sulle attuali politiche di rigenerazione urbana e di sviluppo delle isole? Ne abbiamo parlato con chi ogni giorno deve confrontarsi con la gestione di una realtà complessa come quella della città di Catania: l’ingegner Biagio Bisignani, Direttore URB@MET.
di redazione
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità