I risultati di un anno di volontariato

Il Vangelo vissuto sulle strade, nelle mense, negli ospedali. Accanto a chi soffre, stringendo mani, servendo gli ultimi. Si intitola ‘Ama la tua Croce’ la nuova pubblicazione del Gran Priorato di Roma dell’Ordine di Malta, che racconta le

Attività caritative svolte nel 2015 da una realtà ecclesiale che abbraccia Lazio, Toscana, Umbria e Marche, vivendo la Chiesa come un “ospedale da campo”, secondo l’indicazione di Papa Francesco. Al centro dell’azione del Gran Priorato di Roma dell’Ordine di Malta c’è la persona e la sua dignità.

I volontari assistono i bisognosi con team specializzati composti da medici, psichiatri e psicoterapeuti. Il libro – non è un bollettino né una fredda raccolta di dati ma un’ulteriore occasione per conoscere quanto bene fa l’Ordine nel servizio al prossimo – è dedicato a Madre Teresa di Calcutta, lo scorso settembre elevata agli onori degli altari dal Papa. Semplice e incisiva la scelta di comunicazione del Gran Priorato che, si legge nel testo, “con le sue Delegazioni, i suoi Cavalieri, le sue Dame, i suoi Volontari e i suoi Assistiti, insieme hanno fatto…”:  11.290 persone assistite nel 2015; 2.762.563 kg. di viveri distribuiti e 210.000 pasti caldi. E ancora: 84.493 capi di vestiario distribuito; quasi 2.000 le docce di cui hanno potuto beneficiare i poveri, e € 363.000 i contributi erogati a bisognosi e padri separati, quelle persone che si presentano anche in giacca e cravatta alle mense dell’Ordine, disseminate ovunque, dove trovano sempre una minestra calda e un fiore sulla tavola.
Sono stati inoltre 20.207 gli interventi di assistenza domiciliare e ospedaliera; 1.150 i volontari in campo, 113.833 le ore di volontariato a servizio dell’altro. “Un impegno realizzato con la gioia del Vangelo nel cuore”, spiega il Gran Priore, Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto , ringraziando “a nome dei tanti nostri assistiti per quanto fatto da ciascuno con grande generosità e spirito di servizio durante tutto il 2015. I pensieri di Madre Teresa che sono stati raccolti in questo volume – prosegue fra Giacomo – illustrano bene le Opere di Misericordia che siamo tenuti a compiere come Cristiani e come Cavalieri di Malta”.

Ultime notizie
Criminalità e contrasto

Criminalità minorile e gang giovanili. I dati

Il Report “Criminalità minorile e gang giovanili”, il report realizzato dal Servizio analisi criminale è stato presentato questa mattina a Roma, presso la...
di redazione
Lavoro

La “mobilità circolare” dei giovani nell’area mediterranea

I giovani protagonisti del cambiamento Lo spazio Mediterraneo è un bene comune (“common good”) che appartiene a tutti gli Stati della UE ed...
di Avv. Angelo Caliendo*
Osservatorio sulla PA

Equo compenso o tariffazione?

Se solo il Codice dei Contratti fosse stato promulgato il 1° luglio 2023 (data della sua entrata in vigore) oggi non dovremmo affrontare questa spinosa questione, circa la portata e le modalità applicative della legge n. 49 del 21 aprile 2023 che ha introdotto “l’equo compenso” per i professionisti. Disposizione che di fatto modifica i criteri di aggiudicazione previsti nel Codice degli Appalti, vincolando il prezzo dei servizi professionali, o almeno così sembrerebbe.
di redazione
Intervista

Insularità, PNRR, fondi europei: il caso Sicilia

A più di un anno dall’introduzione nella nostra Costituzioni del principio di Insularità sono corrisposte politiche di sostegno e finanziamento delle attività necessarie a realizzare tale principio? Qual è l’incidenza dei fondi europei sulle attuali politiche di rigenerazione urbana e di sviluppo delle isole? Ne abbiamo parlato con chi ogni giorno deve confrontarsi con la gestione di una realtà complessa come quella della città di Catania: l’ingegner Biagio Bisignani, Direttore URB@MET.
di redazione
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità