Legge di stabilità: il pacchetto “Sud” rinviato alla Camera

stabilità

La legge di Stabilità dovrebbe approdare nell’aula del Senato nella giornata di giovedì. Esame che si dovrebbe concludere entro sabato con il voto dell’assemblea di Palazzo Madama. Oggi la commissione Bilancio continuerà l’esame degli emendamenti accantonati nelle scorse ore. L’unica certezza è che sono stati rinviati all’esame della Camera tutti gli interventi destinati al Mezzogiorno. Il presidente della commissione Bilancio, Giorgio Tonini, è entrato nel merito della faccenda: “La questione è che occorrerà scegliere” tra le due opzioni sul tavolo, credito d’imposta o decontribuzione. E “Renzi – ha spiegato – si è riservato un po’ di tempo per decidere”. Sarebbe stato proprio il presidente del Consiglio nel corso di una riunione a Palazzo Chigi ad aver voluto rinviare il pacchetto Sud a Montecitorio “per studiare meglio il dossier” e ad aver dato il via libera del governo alla eliminazione di Imu e Tasi sulla casa anche per i proprietari che danno l’immobile in comodato ai figli o ai genitori. Le tasse sulla casa saranno ridotte anche per chi affitta un appartamento a canone concordato: “La somma delle aliquote dell’Imu e della Tasi non potrà superare il 4 per mille”. Tra le novità approvate in commissione c’è la rateizzazione del Canone Rai in bolletta da pagare “in 10 rate mensili” e la proroga dei voucher per le baby-sitter o per l’asilo nido. Vista la mole di emendamenti ancora all’esame della Commissione Bilancio, è molto probabile che il Governo presenti in Aula un maxi-emendamento sul quale porre la questione di fiducia. Molte Commissioni hanno sconvocato le sedute previste per oggi. La commissione Industria proseguirà le audizioni informali nell’ambito dell’esame della Legge annuale sul mercato e la concorrenza. Saranno ascoltati, tra gli altri, i rappresentanti degli attuari, del Conai, dell’Associazione nazionale dei riciclatori e rigeneratori di materie plastiche e del Consorzio per il riciclo del PET, di Confprofessioni e dell’OICE. Convocata anche la commissione Sanità per proseguire l’esame dello schema di decreto legislativo di recepimento della diretta tabacchi.

Alla Camera continuerà l’esame del disegno di legge di conversione del dl sulla proroga delle missioni internazionali delle Forze armate. Sarà inoltre portato avanti l’iter delle proposte di legge sulla tutela della biodiversità in ambito agricolo e delle mozioni concernenti iniziative, anche in sede europea, per la tutela del settore risicolo italiano, con particolare riferimento all’importazione del riso dalla Cambogia. Previsto, inoltre, l’inizio della discussione della proposta di legge recante “Disposizioni in materia di acquisto e dismissione delle autovetture di servizio o di rappresentanza delle pubbliche amministrazioni”. Il comitato ristretto della commissione Affari costituzionali riprenderà i lavori sulle proposte di legge in tema di contrasto del conflitto di interessi. La commissione Finanze proseguirà l’esame delle risoluzioni concernenti le “misure a sostegno del credito in favore dei soggetti esercenti impianti fotovoltaici di produzione di energia” e la cancellazione dell’anatocismo bancario. Il c.d. collegato ambientale proseguirà il suo iter in seno alla commissione Ambiente. La commissione Attività produttive porterà avanti l’esame della risoluzione sulla definizione di un piano strategico di rilancio dell’industria dell’alluminio primario in Italia. Il testo unificato della proposta di legge sulla responsabilità del personale sanitario e lo schema di decreto legislativo di recepimento della direttiva tabacchi saranno al centro dei lavori della Commissione Affari Sociali. La Commissione Agricoltura prosegue l’esame, in sede legislativa, della proposta di legge sulla promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa.

Bruxelles dà il via libera alla legge di Stabilità italiana ma con numerose riserve che scioglierà in primavera, assieme alla valutazione sulla flessibilità. Per ora, hanno spiegato i commissari responsabili della sorveglianza sui bilanci, non è possibile né concedere ulteriori margini né dire che la manovra è conforme agli obblighi del Patto di stabilità, perché c’è il rischio di una “significativa deviazione” dall’aggiustamento richiesto verso il pareggio di bilancio. Ci sarà quindi un nuovo esame in primavera, dopo che l’Italia avrà preso “le necessarie misure” per assicurare il rispetto degli obiettivi concordati. Su tutto pesa poi la lotta allo Stato islamico. L’Italia ha confermato anche ieri che è pronta a fare la sua parte.

Ultime notizie
Lavoro

La “mobilità circolare” dei giovani nell’area mediterranea

I giovani protagonisti del cambiamento Lo spazio Mediterraneo è un bene comune (“common good”) che appartiene a tutti gli Stati della UE ed...
di Avv. Angelo Caliendo*
Osservatorio sulla PA

Equo compenso o tariffazione?

Se solo il Codice dei Contratti fosse stato promulgato il 1° luglio 2023 (data della sua entrata in vigore) oggi non dovremmo affrontare questa spinosa questione, circa la portata e le modalità applicative della legge n. 49 del 21 aprile 2023 che ha introdotto “l’equo compenso” per i professionisti. Disposizione che di fatto modifica i criteri di aggiudicazione previsti nel Codice degli Appalti, vincolando il prezzo dei servizi professionali, o almeno così sembrerebbe.
di redazione
Intervista

Insularità, PNRR, fondi europei: il caso Sicilia

A più di un anno dall’introduzione nella nostra Costituzioni del principio di Insularità sono corrisposte politiche di sostegno e finanziamento delle attività necessarie a realizzare tale principio? Qual è l’incidenza dei fondi europei sulle attuali politiche di rigenerazione urbana e di sviluppo delle isole? Ne abbiamo parlato con chi ogni giorno deve confrontarsi con la gestione di una realtà complessa come quella della città di Catania: l’ingegner Biagio Bisignani, Direttore URB@MET.
di redazione
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità