Renzi – L’informazione e le saghe familiari

I Tg di martedì 16 maggio – La saga dei Renzi (padre e figlio) conquista l’apertura su Tg1, Tg5, TgLa7, Tg4, ed è secondo titolo per gli altri. La vicenda Consip è oramai sullo sfondo, e in primo piano c’è il rapporto familiare che nulla ha a che fare con l’inchiesta, napoletana prima, romana dopo. Il riflesso politico diretto vede i soli Cinque Stelle all’attacco, ma oramai è evidente che l’aspetto mediatico non è solo fondamentale, ma addirittura esclusivo. Premesso che i giornali hanno sempre il diritto di pubblicare, c’è da chiedersi se il contenuto della libertà di stampa sia diventato secondario. Mentana, fatta questa stessa premessa, è il più chiaro nel segnalare che oltre gli aspetti familiari le anticipazioni sul Fatto del libro di Marco Lillo, non avendo secondo gli inquirenti alcuna rilevanza, non essendo stata inserita in nessun fascicolo, essendo probabilmente illegittima, ed essendo uscita non si sa da quale Procura, comunque attraverso un reato commesso da chissà chi, pone seri interrogativi che chiedono risposte.

Dio li fa e poi li accoppia. Il cognome Renzi chiama il cognome Boschi, e l’informazione di serata non può fare a meno di passare da Consip a Etruria, riprendendo Gentiloni che nega riflessi negativi per il Governo dal nuovo clamore che investe la sottosegretaria Maria Elena.

Il fatto che poi diversi Tg (titoli per Tg1, Tg2 e Tgla7) si occupino delle vicende economiche della separazione Berlusconi-Lario (mentre invece lo stesso non fanno le testate Mediaset), contribuisce a dare del circo dell’informazione un’immagine che non sarebbe piaciuta neanche a Fellini.

L’inchiesta sulle mani della ‘ndrangheta nel Cara di Crotone richiama attenzione diffusa, con Tg5 che propone un buon servizio. Spazio ampio ai dati di Frontex sui Tg Rai che segnalano che l’arrivo dei profughi in Europa sia diminuito dell’85% rispetto allo scorso anno, mentre la quota italiana è aumentata del 33%. Presente anche su La7. Sempre sul tema immigrazione la conclusione unitaria della commissione parlamentare che si è occupata della vicenda ong e sbarchi è nei Titoli su Tg5.

Agro-dolce il dato del pil italiano che nel primo trimestre aumento (solo) dello 0,2%. Titoli per Tg3 e Studio Aperto.

Per gli esteri, come quasi ogni giorno Trump offre materiali “caldi”; oggi si tratta del passaggio ai russi di informazioni riservate di provenienza europea sul terrorismo. Smentita la vicenda dal suo staff, poco dopo in prima persona rivendica di averlo fatto e di averne il diritto. Titoli per tutti, con l’esclusione di Studio Aperto, e apertura su Tg2.

Le accuse americane ad Assad per i forni crematori destinati a far sparire i cadaveri dei prigionieri politici assassinati sono riprese questa sera ampiamente dai Tg Mediaset. Tg5 dedica una interessante copertina ai tanti casi i cui nel ‘900 sono stati utilizzati, per togliere dignità alla morte di quelli che si ritenevano “nemici”, dopo aver tolto dignità alla loro vita.

Ultime notizie
giovani
Società

Una riflessione su giovani, futuro, valori

In Italia i giovani credono in valori quali la democrazia, la salute, il valore del tempo libero, ma non hanno fiducia nelle possibilità di realizzazione che il nostro Paese può offrire loro.
di  RAFFAELLA SASO*
giovani
toscana 2050
Futuro

“Toscana 2050”: un progetto per anticipare il futuro

“Toscana 2050” è il primo progetto multidisciplinare nato per scrivere il futuro con un approccio inclusivo e partecipativo, coinvolgendo tutti gli attori della società, con un’attenzione particolare verso le scuole e i giovani e l’IA come tecnologia chiave di progettazione.
di Elena Vian*
toscana 2050
economia digitale
Tecnologia

Economia digitale, imprese italiane promosse ma c’è un gap nelle competenze

Economia digitale motore della crescita: secondo un recente report OCSE le imprese italiane superano la media OCSE per uso del cloud computing e di Internet of Things, ma al di fuori del contesto aziendale esiste ancora un gap nelle competenze digitali e nella formazione scientifica, ancora più evidente per le donne.
di Mariarosaria Zamboi
economia digitale
porti
Recensioni

I porti italiani hub energetici e di sostenibilità nel saggio di Sergio Prete

I porti italiani hanno un ruolo cruciale nella transizione energetica, per la sostenibilità e lo sviluppo dei traffici di materie prime con il Nordafrica, come spiega il saggio di Sergio Prete, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio e dell’Autorità Portuale di Taranto.
di Angela Fiore
porti
generazione
Società

I giovani e i loro obiettivi futuri. Rischi, valori e inquietudini di una generazione

La generazione giovane, meglio nota come Generazione Z, manifesta dubbi e timori rispetto ai rischi sociali ed economici che deve affrontare, nella consapevolezza di vivere in una epoca di incertezza e forte cambiamento a livello globale.
di Angela Fiore
generazione
piattaforme
Tecnologia

“Pagati per”: il business delle piattaforme che premiano passioni e attività quotidiane

La tecnologia, con la sua capacità di connettere persone e opportunità, ha dato vita a un nuovo modello economico basato su piattaforme digitali che pagano gli utenti per svolgere attività quotidiane o trasformare passioni in micro-redditi, ridefinendo così la relazione fra tempo libero, passioni e denaro.
di Mariarosaria Zamboi
piattaforme
Franco Ferrarotti
Società

Ricordo di Franco Ferrarotti. Per superare i contrasti proviamo a costruire un nuovo ellenismo

In ricordo di Franco Ferrarotti, padre della Sociologia italiana scomparso recentemente, una intervista che si propone come sintesi di diversi momenti di confronto avuti con lo studioso.
di Massimiliano Cannata
Franco Ferrarotti
donne e intelligenza artificiale
Donne

Donne e Intelligenza Artificiale, il rischio è alimentare il divario di genere

Come influirà sulla vita delle donne l’uso dell’Intelligenza Artificiale? Se lo sono chiesti gli autori del volume “Donne Controcorrente in AI e Innovazione”. Ad oggi, sappiamo che la scarsa rappresentanza femminile nei processi di creazione della IA rischia di perpetuare i pregiudizi di genere.
di redazione
donne e intelligenza artificiale
Intervista

La nostra Costituzione fatta di solidarietà e uguaglianza: intervista al Presidente Giovanni Maria Flick

Il Prof. Giovanni Maria Flick parla delle riforme che riguardano giustizia, premierato, e la recente autonomia differenziata che, se realizzate interamente dal governo attuale, cambieranno il volto della nostra Costituzione, nata sui principi in primis territoriali di solidarietà e uguaglianza.
di Antonio Alizzi
gioco
Gioco

Gioco pubblico contro il gioco illegale: il federalismo normativo non aiuta

Il gioco pubblico è una risorsa per imprese e lavoratori e nel contrasto al gioco illegale, ma la confusione normativa e la ghettizzazione del settore rischiano di non dare valore ai punti vendita generalisti, che da soli generano circa due terzi degli incassi per l’Erario.
di Angelo Caliendo*
gioco