Rottamatore 2.0

rottamatore

Matteo Renzi ha deciso di voler tornare a vestire i panni del rottamatore capace di archiviare tutti i maggiorenti della “ditta”. Solo così, secondo l’inquilino di Palazzo Chigi, sarà possibile ridare vigore al Partito democratico. Il cambio di passo potrebbe essere molto netto, basti pensare che l’ex sindaco di Firenze intende mettere in discussione anche lo strumento delle primarie per la selezione dei candidati a livello locale. Con un doppio ultimatum, il presidente del Consiglio ha avvertito il sindaco di Roma Ignazio Marino: “Se sa governare vada avanti o torni a casa”. E sulla tormentata riforma della Scuola, inchioda tutti alle proprie responsabilità: “Con tremila emendamenti non si fa tempo ad assumere per settembre”, è stata la minaccia alle opposizioni e alla minoranza dem che apprezza la convocazione di una conferenza sulla scuola, a inizio luglio, ma denuncia “lo scaricabarile sui precari”. All’assemblea del gruppo, che ieri ha eletto Ettore Rosato nuovo capogruppo, ha ammesso che “è il momento più duro di una legislatura da brividi” ma questo non cambia la determinazione ad andare avanti fino al 2018. “Vado a casa se perdo il congresso nel 2017 o le elezioni – ha chiarito Renzi – Capita di perdere ma un anno fa il Pd aveva il segno più del 40% ed il segno meno sul lavoro, ora invece abbiamo 260mila posti di lavoro in più”.

Il Senato inizierà a votare gli emendamenti presentati alla legge delega con cui si intende recepire alcune direttive europee in materia di appalti e concessioni. Il testo contiene anche alcune norme particolarmente contestate. Nel pomeriggio il governo illustrerà una relazione sugli effetti finanziari derivanti dalla sentenza della Corte costituzionale n. 70 del 2015, in materia di indicizzazione delle pensioni. La commissione Affari costituzionale porterà avanti l’istruttoria della legge delega sulla riforma del Terzo settore. Il disegno di legge sulla riorganizzazione delle attività di consulenza finanziaria continuerà ad essere al centro dei lavori della commissione Finanze. In commissione Lavori pubblici proseguirà l’illustrazione degli emendamenti presentati ai provvedimenti di riforma del sistema radiotelevisivo. Secondo il relatore di maggioranza, Raffaele Ranucci del Pd, i nuovi vertici della Rai potrebbero essere nominati con la nuova normativa. Ipotesi abbastanza irrealistica se solo si considera che le Camere non si sono espresse nemmeno in prima lettura. Le commissioni Industria e Giustizia si riuniranno per analizzare lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva Ue sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori. In commissione Sanità proseguirà la discussione generale dei disegni di legge sull’assistenza sanitaria ai senza fissa dimora. La commissione Ambienta riprenderà le votazioni degli emendamenti presentati al Collegato ambientale, testo già licenziato in prima lettura dall’altro ramo del Parlamento.

La Camera continuerà l’esame del testo unificato sulle “Disposizioni in materia di accesso del figlio adottato alle informazioni sulle proprie origini e sulla propria identità”. Successivamente sarà portata avanti la discussione della relazione sulle azioni adottate per la gestione dei flussi migratori e sull’impiego di lavoratori immigrati in Italia, nel periodo ottobre 2013-aprile 2015, della mozione concernente iniziative di competenza in merito al personale del Servizio sanitario nazionale, al fine di assicurare i livelli essenziali di assistenza e della mozione sul contrasto del terrorismo islamico. Alle 16 l’esecutivo si presenterà a Montecitorio per illustrare una relazione sull’andamento dei conti pubblici per gli anni 2015 e seguenti in considerazione degli effetti della sentenza n. 70/2015 della Corte Costituzionale. Il disegno di legge sulla riforma delle Pubbliche amministrazioni continuerà ad essere al centro dell’ordine del giorno della commissione Affari costituzionali. I rappresentanti del Consiglio nazionale forense saranno ascoltati dalle commissioni Finanze e Attività produttive in relazione all’esame della legge annuale sul mercato e la concorrenza. La commissione Ambiente svolgerà l’audizione dei rappresentanti del Forum italiano dei movimenti per l’acqua in relazione all’istruttoria della proposta di legge contenente “Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico”. Il testo unificato sull’autismo proseguirà il suo iter in seno alla commissione Affari sociali.

 

 

 

Ultime notizie
Lavoro

La “mobilità circolare” dei giovani nell’area mediterranea

I giovani protagonisti del cambiamento Lo spazio Mediterraneo è un bene comune (“common good”) che appartiene a tutti gli Stati della UE ed...
di Avv. Angelo Caliendo*
Osservatorio sulla PA

Equo compenso o tariffazione?

Se solo il Codice dei Contratti fosse stato promulgato il 1° luglio 2023 (data della sua entrata in vigore) oggi non dovremmo affrontare questa spinosa questione, circa la portata e le modalità applicative della legge n. 49 del 21 aprile 2023 che ha introdotto “l’equo compenso” per i professionisti. Disposizione che di fatto modifica i criteri di aggiudicazione previsti nel Codice degli Appalti, vincolando il prezzo dei servizi professionali, o almeno così sembrerebbe.
di redazione
Intervista

Insularità, PNRR, fondi europei: il caso Sicilia

A più di un anno dall’introduzione nella nostra Costituzioni del principio di Insularità sono corrisposte politiche di sostegno e finanziamento delle attività necessarie a realizzare tale principio? Qual è l’incidenza dei fondi europei sulle attuali politiche di rigenerazione urbana e di sviluppo delle isole? Ne abbiamo parlato con chi ogni giorno deve confrontarsi con la gestione di una realtà complessa come quella della città di Catania: l’ingegner Biagio Bisignani, Direttore URB@MET.
di redazione
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità