Roma ricorda Kennedy, un evento ripercorre i giorni di JFK nella Capitale

Roma ricorda Kennedy

Roma ricorda Kennedy – 60° Anniversario” è il titolo dell’evento che avrà luogo nella Capitale mercoledì 29 novembre dalle ore 10:00 alle 13:30. Per l’occasione, l’Amministrazione di Roma Capitale ha concesso l’utilizzo della Sala Protomoteca in virtù del valore culturale dell’evento. Il programma prevede la proiezione di immagini della visita a Roma di J.F. Kennedy, avvenuta l’1/2 luglio 1963, valorizzandone la presenza sulla Piazza del Campidoglio. Sarà presentata una ampia sezione fotografica con documenti di archivi fotografici e video in parte inediti, tra i quali quelli provenienti dall’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, del Pontificio Collegio Americano del Nord. Dell’Archivio Giulio Andreotti, dell’Archivio Riccardi e di altri enti istituzionali e fondazioni. Il Convegno in ricordo di J.F.Kennedy sarà caratterizzato da interventi di personalità della cultura, della diplomazia, nonché storici, e testimoni dell’epoca.

Nell’occasione verrà inoltre presentata una piccola mostra con la documentazione storica che comprende numerosi esemplari originali di giornali d’epoca, relativi all’attentato di Dallas. I quotidiani e le riviste d’epoca comprendono esemplari sia italiani che americani e della stampa internazionale, ed una sezione bibliografica provenienti dall’Archivio-Emeroteca del Centro per la Promozione del Libro.

Roma ricorda Kennedy: una mostra fotografica ripercorre  la visita in Campidoglio e l’udienza in Vaticano

Il percorso delle giornate romane di J.F. Kennedy sarà raccontato da una ampia documentazione dalle cronache giornalistiche fotografiche e video. Il Presidente Kennedy giunse a Ciampino nella mattinata del 1° luglio, poi visita al Quirinale, all’Altare della Patria e successivamente in Campidoglio – dove pronunciò un breve discorso – e a Villa Taverna, dove alloggiava. La sera cena di gala al Quirinale, per concludere la giornata con una cena privata al ristorante Alfredo. La mattina del 2 luglio udienza in Vaticano ricevuto dal Papa Paolo VI e successivamente al Pontificio Collegio Americano del Nord sul  Gianicolo, ove accolto dai Vescovi statunitensi gli venne fatto dono di una copia autografa dell’Enciclica “Pacem in Terris” di Papa Giovanni XXIII. Poi colazione a Villa Taverna e partenza per Napoli dove fu accolto da una folla di oltre un milione di persone.

All’iniziativa promossa dal Centro per la Promozione del Libro ed organizzata congiuntamente con numerose associazioni ed enti culturali operanti nella Capitale, sono invitate personalità Istituzionali, della cultura, della comunicazione e della diplomazia.

Leggi anche

Ultime notizie
Lavoro

La “mobilità circolare” dei giovani nell’area mediterranea

I giovani protagonisti del cambiamento Lo spazio Mediterraneo è un bene comune (“common good”) che appartiene a tutti gli Stati della UE ed...
di Avv. Angelo Caliendo*
Osservatorio sulla PA

Equo compenso o tariffazione?

Se solo il Codice dei Contratti fosse stato promulgato il 1° luglio 2023 (data della sua entrata in vigore) oggi non dovremmo affrontare questa spinosa questione, circa la portata e le modalità applicative della legge n. 49 del 21 aprile 2023 che ha introdotto “l’equo compenso” per i professionisti. Disposizione che di fatto modifica i criteri di aggiudicazione previsti nel Codice degli Appalti, vincolando il prezzo dei servizi professionali, o almeno così sembrerebbe.
di redazione
Intervista

Insularità, PNRR, fondi europei: il caso Sicilia

A più di un anno dall’introduzione nella nostra Costituzioni del principio di Insularità sono corrisposte politiche di sostegno e finanziamento delle attività necessarie a realizzare tale principio? Qual è l’incidenza dei fondi europei sulle attuali politiche di rigenerazione urbana e di sviluppo delle isole? Ne abbiamo parlato con chi ogni giorno deve confrontarsi con la gestione di una realtà complessa come quella della città di Catania: l’ingegner Biagio Bisignani, Direttore URB@MET.
di redazione
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità