L’Italia in prima linea nei programmi d’assistenza tecnica europei

euresp

Il programma EURESP  – Programma di risposta d’emergenza dell’Unione europea per rafforzare il sistema carcerario dell’Ecuador – con finanziamento del FPI (Foreign Policy Instrument) ha iniziato i lavori il primo settembre del 2022 ed avrà una durata totale di 18 mesi. L’attuazione del programma è affidata all’IILA (Instituto Italo Latinoamericano) ed è stato creato durante la fase finale del PAcCTO 1, in risposta alla richiesta di sostegno presentata dal governo ecuadoriano.

Rafforzare le capacità dei funzionari ecuadoriani in materia di diritti umani

La sua progettazione, curata dal Magistrato Giovanni Tartaglia Polcini, attualmente Consigliere Giuridico del Ministero degli Affari Esteri italiano e coordinatore del programma, in collaborazione con l’Economista Lorenzo Tordelli Direttore dei Programmi di Cooperazione Europea dell’IILA, e l’attuazione, guidata dal Magistrato Paolo Di Sciuva Direttore Internazionale del Programma, ha come obiettivo generale: «mitigare gli effetti indiretti della crisi carceraria sulla sicurezza e la stabilità del paese, sostenendo le autorità nei loro sforzi per ridurre i livelli di violenza generati dalle bande criminali all’interno e all’esterno delle carceri e riprendere il controllo dei centri penitenziari, dove i diritti umani del Pdl siano rispettati e i leader delle organizzazioni criminali siano isolati».

A tal fine, il Programma EURESP si articola in due linee di lavoro principali.

  1. Rafforzamento istituzionale per un efficace sistema di gestione delle carceri e di prevenzione delle crisi orientato ai diritti umani: prevede l’assistenza nello sviluppo del quadro giuridico, la donazione di attrezzature tecnologiche, la creazione di strategie di intelligence carceraria e di gestione delle crisi, nonché l’assistenza tecnica nella gestione della componente infrastrutturale.
  2. Rafforzare le capacità dei funzionari ecuadoriani in materia di diritti umani per prevenire e gestire i disordini e garantire la tutela dei diritti umani dei detenuti: ciò ha consentito a SNAI di formare 1.400 nuovi tirocinanti (diplomati a ottobre nello Stadio Olimpico di Atahualpa), di formare 200 membri delle Unità speciali e di formare 36 formatori. Nel corso dell’ultimo trimestre, l’azione di sostenibilità della formazione sarà completata con la creazione del modello di gestione del Centro di formazione.

Con EURESP drastica riduzione del numero di morti nelle carceri in Ecuador

Queste attività sono state portate avanti con grande competenza grazie al supporto di un’ampia task force di esperti europei e latinoamericani che, insieme, hanno contribuito a trovare soluzioni avanzate e adatte alla realtà ecuadoriana. Ovviamente è difficile riassumere il supporto fornito, tuttavia c’è un dato estremamente significativo che può essere considerato la migliore sintesi dei risultati a cui il Programma ha contribuito: mentre il tasso di morti violente nel paese continua ad aumentare, all’interno delle carceri questo valore continua a ridursi drasticamente. Alcuni dati a supporto: nel 2019 si registravano 19 morti nelle carceri ecuadoriane; nel 2020, 50 morti; nel 2021, 330 morti e nel 2022, 144. Al 30 giugno del 2023, il dato registrato è di 16 morti nelle carceri del paese.

Leggi anche

Ultime notizie
Lavoro

Verso il G7 su lavoro e occupazione: tre proposte proposte operative

Lavoro e occupazione, nuove politiche in discussione al G7 Il prossimo vertice G7 su lavoro e occupazione, in programma dal 11 al 13...
di redazione
povertà educativa
Istruzione

Povertà educativa, un fenomeno latente che si riproduce nei ceti svantaggiati

La povertà educativa è un fenomeno diffuso che trascende il livello di scolarizzazione delle persone, riguarda non soltanto chi non ha completato il ciclo di istruzione obbligatorio, ma anche coloro che possiedono uno scarso livello di competenze in lettura, comprensione, scrittura, calcolo e problem solving.
di Luca Salmieri*
povertà educativa
salute mentale
Salute

La sfida dell’instabilità: la salute mentale in Italia

Il tema della salute mentale è oggi di primo piano in Italia. Come emerso dai dati dell’indagine Eurispes sul tema del consumo di psicofarmaci, il 19,8% degli italiani ha assunto farmaci come ansiolitici, antidepressivi, stabilizzatori dell’umore, antipsicotici nel corso dell’ultimo anno, 3 su 10 hanno cercato il sostegno di uno psicologo.
di redazione
salute mentale
previsioni agricole
Agricoltura

Previsioni agricole globali: trend e prospettive per il settore agroalimentare

Le previsioni agricole globali indicano uno spostamento dei consumi di carne, latticini e cereali dai paesi Ocse alle economie emergenti, mentre nei paesi ad alto reddito si è osservata una maggiore attenzione verso alimenti biologici e prodotti sostenibili. Le variabili climatiche e geopolitiche influenzeranno invece prezzi e reperibilità dei prodotti agricoli.
di Mariarosaria Zamboi*
previsioni agricole
invalsi
Scuola

Scuola: superare i divari di apprendimento, specialmente al Sud. Il Presidente Invalsi Roberto Ricci su dati recenti e futuro

Il Presidente di INVALSI Prof. Roberto Ricci commenta in un’intervista i più recenti dati emersi dalle prove INVALSI 2024, evidenziando la necessità di colmare i divari di apprendimento, specialmente al Sud, e affermando con forza la dimensione sociale dell’apprendimento.
di Mario Caligiuri*
invalsi
diritto dell'automotive
Recensioni

Il diritto dell’automotive, diritto e tecnologia nell’era della mobilità sostenibile

Il diritto dell’automotive è una disciplina che coinvolge professionisti con percorsi formativi diversi con lo scopo di risolvere tutte le questioni giuridiche e tecniche e nate dall’emergere di una mobilità sempre più sostenibile, automatizzata, connessa e condivisa.
di Benedetta Cosmi*
diritto dell'automotive
noleggio
Diritto

Sharing mobility e disciplina legale, muoversi in un mondo che cambia

Noleggio a lungo termine e car sharing hanno cambiato profondamente il mondo della mobilità. Anche la normativa, e chi ha il compito di garantirne il rispetto, devono adeguarsi a queste nuove istanze, laddove le norme tradizionali tendono ad identificare proprietario e utilizzatore della vettura in un soggetto unico.
di Enrico Al Mureden*
noleggio
nuovo ordine globale
Rapporti

Il nuovo ordine globale, un dibattito aperto sul mondo di oggi

La presentazione del libro “Il nuovo ordine globale” a cura di Marco Ricceri, ospitata presso la sede di Sioi, ha offerto un’opportunità di dibattito sulla geopolitica odierna e sulle organizzazioni multilaterali che la regolano, tra studiosi ed esperti, tra cui l’On. Tremonti, prof. Giovanni Barbieri, prof. Riccardo Sessa.
di redazione
nuovo ordine globale
BRICS
Internazionale

BRICS e Unione europea, alternativi e competitivi: intervista alla prof.ssa Lucia Scaffardi

I BRICS sono al centro dell’intervista alla prof.ssa Lucia Scaffardi e della recente collaborazione tra Università di Parma e Istituto Eurispes, Laboratorio sui BRICS. Nel dialogo con la prof.ssa Scaffardi emergono diversità e parallelismi tra NATO e Unione europea da un lato, e BRICS dall’altro, come blocchi contrapposti nella geopolitica attuale.
di Susanna Fara
BRICS
continuità territoriale
Infrastrutture

La discontinuità territoriale della Sardegna

Continuità territoriale, in Sardegna manca ancora una soluzione definitiva, soprattutto per lo scalo di Alghero disertato dalle compagnie aeree nei bandi proposti dalla Regione. In estate la situazione precaria dei collegamenti è peggiorata dal traffico turistico, mentre la continuità vige solo da e per Milano e Roma.
di giuseppe pulina
continuità territoriale