Fase 2, le mappe ESRI per prevenire nuovi contagi

Sono le ormai famose “mappe nere con i puntini rossi” gli strumenti indispensabili per chi sta combattendo il virus in tutto il mondo. I dati sono quelli che provengono dall’OMS, elaborati secondo gli algoritmi scelti dagli studiosi dell’Università americana Johns Hopkins e che girano sulle piattaforme di geografia digitale Esri Inc. Il colosso di Jack Dangermond è la quarta gamba del sistema mondiale; raccoglie le esperienze di Bill Gates per i sistemi informativi, del mondo social di Mark Zuckerberg, dell’e-commerce di Jeff Bezos (l’uomo più ricco del mondo). In Italia Esri ha sostenuto l’azione della Protezione Civile per la geolocalizzazione dei contagi e il loro tracciamento. Ma non si è limitato solo ad inseguire il Covid-19, ha fornito anche strumenti di digital geography per contrastare il suo eventuale ritorno. Quelle che troverete di seguito sono le ultime due mappe realizzate da Esri per affrontare la cosiddetta Fase 2.

La prima mappa (tendenze recenti della pandemia Covid-19 https://esriitaliatm.maps.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html#/5f5e711bbe934670a674758b2dbe1c97) mostra in maniera continuamente aggiornata – minuto per minuto – la diffusione del Coronavirus nel mondo, con le sagome delle varie nazioni colorate in maniera diversa a seconda dello stato di diffusione del contagio in un determinato paese. Possiamo, quindi, avere un quadro delle nazioni uscite dalla pandemia, di quelle che ne stanno uscendo e di quelle che, invece, sono ancora in piena emergenza. Sono dati utili soprattutto per quando si dovranno riaprire le frontiere e riprenderanno gli scambi commerciali.

La seconda mappa (Covid-19 proiezioni dei picchi ospedalieri in Italia https://esriitaliatm.maps.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html#/1759494b9a7549668988f90812e97d20) ha un contenuto veramente rivoluzionario ed è fondamentale per la comunità scientifica. Sono geolocalizzati i presìdi sanitari, le strutture di assistenza, i posti di terapia intensiva delle varie città di vari paesi, in modo da avere sempre un quadro della disponibilità dei posti per la cura e sapere dove trasferire i malati, in base alla vicinanza geografica.
Esri Inc – con la propria consociata Esri Italia – sta svolgendo un lavoro di supporto importante agli Stati europei per tenere sotto controllo la malattia e indirizzare gli strumenti di prevenzione e cura dove ce n’è più bisogno.

Si rimanda alla lettura dell’articolo di approfondimento Utilizzo previsto delle risorse ospedaliere a supporto dei pazienti Covid-19 Italia nei paesi SEE e USA.

Ultime notizie
Lavoro

Verso il G7 su lavoro e occupazione: tre proposte proposte operative

Lavoro e occupazione, nuove politiche in discussione al G7 Il prossimo vertice G7 su lavoro e occupazione, in programma dal 11 al 13...
di redazione
povertà educativa
Istruzione

Povertà educativa, un fenomeno latente che si riproduce nei ceti svantaggiati

La povertà educativa è un fenomeno diffuso che trascende il livello di scolarizzazione delle persone, riguarda non soltanto chi non ha completato il ciclo di istruzione obbligatorio, ma anche coloro che possiedono uno scarso livello di competenze in lettura, comprensione, scrittura, calcolo e problem solving.
di Luca Salmieri*
povertà educativa
salute mentale
Salute

La sfida dell’instabilità: la salute mentale in Italia

Il tema della salute mentale è oggi di primo piano in Italia. Come emerso dai dati dell’indagine Eurispes sul tema del consumo di psicofarmaci, il 19,8% degli italiani ha assunto farmaci come ansiolitici, antidepressivi, stabilizzatori dell’umore, antipsicotici nel corso dell’ultimo anno, 3 su 10 hanno cercato il sostegno di uno psicologo.
di redazione
salute mentale
previsioni agricole
Agricoltura

Previsioni agricole globali: trend e prospettive per il settore agroalimentare

Le previsioni agricole globali indicano uno spostamento dei consumi di carne, latticini e cereali dai paesi Ocse alle economie emergenti, mentre nei paesi ad alto reddito si è osservata una maggiore attenzione verso alimenti biologici e prodotti sostenibili. Le variabili climatiche e geopolitiche influenzeranno invece prezzi e reperibilità dei prodotti agricoli.
di Mariarosaria Zamboi*
previsioni agricole
invalsi
Scuola

Scuola: superare i divari di apprendimento, specialmente al Sud. Il Presidente Invalsi Roberto Ricci su dati recenti e futuro

Il Presidente di INVALSI Prof. Roberto Ricci commenta in un’intervista i più recenti dati emersi dalle prove INVALSI 2024, evidenziando la necessità di colmare i divari di apprendimento, specialmente al Sud, e affermando con forza la dimensione sociale dell’apprendimento.
di Mario Caligiuri*
invalsi
diritto dell'automotive
Recensioni

Il diritto dell’automotive, diritto e tecnologia nell’era della mobilità sostenibile

Il diritto dell’automotive è una disciplina che coinvolge professionisti con percorsi formativi diversi con lo scopo di risolvere tutte le questioni giuridiche e tecniche e nate dall’emergere di una mobilità sempre più sostenibile, automatizzata, connessa e condivisa.
di Benedetta Cosmi*
diritto dell'automotive
noleggio
Diritto

Sharing mobility e disciplina legale, muoversi in un mondo che cambia

Noleggio a lungo termine e car sharing hanno cambiato profondamente il mondo della mobilità. Anche la normativa, e chi ha il compito di garantirne il rispetto, devono adeguarsi a queste nuove istanze, laddove le norme tradizionali tendono ad identificare proprietario e utilizzatore della vettura in un soggetto unico.
di Enrico Al Mureden*
noleggio
nuovo ordine globale
Rapporti

Il nuovo ordine globale, un dibattito aperto sul mondo di oggi

La presentazione del libro “Il nuovo ordine globale” a cura di Marco Ricceri, ospitata presso la sede di Sioi, ha offerto un’opportunità di dibattito sulla geopolitica odierna e sulle organizzazioni multilaterali che la regolano, tra studiosi ed esperti, tra cui l’On. Tremonti, prof. Giovanni Barbieri, prof. Riccardo Sessa.
di redazione
nuovo ordine globale
BRICS
Internazionale

BRICS e Unione europea, alternativi e competitivi: intervista alla prof.ssa Lucia Scaffardi

I BRICS sono al centro dell’intervista alla prof.ssa Lucia Scaffardi e della recente collaborazione tra Università di Parma e Istituto Eurispes, Laboratorio sui BRICS. Nel dialogo con la prof.ssa Scaffardi emergono diversità e parallelismi tra NATO e Unione europea da un lato, e BRICS dall’altro, come blocchi contrapposti nella geopolitica attuale.
di Susanna Fara
BRICS
continuità territoriale
Infrastrutture

La discontinuità territoriale della Sardegna

Continuità territoriale, in Sardegna manca ancora una soluzione definitiva, soprattutto per lo scalo di Alghero disertato dalle compagnie aeree nei bandi proposti dalla Regione. In estate la situazione precaria dei collegamenti è peggiorata dal traffico turistico, mentre la continuità vige solo da e per Milano e Roma.
di giuseppe pulina
continuità territoriale