Toscana con il più alto numero di carceri in Italia insieme alla Lombardia

toscana

Insieme alla Lombardia, la Regione Toscana conta il più alto numero di carceri in Italia, anche se il tasso di affollamento risulta essere più contenuto rispetto alla Lombardia. È quanto emerge dal lavoro presentato dall’Istituto Eurispes all’interno del Rapporto Italia 2023 che ha elaborato i dati congiunti del Ministero della Giustizia e dell’Osservatorio Antigone. Il report si propone di affrontare il tema del diritto alla salute nelle carceri d’Italia, alla luce anche delle criticità emerse nel corso della pandemia da Covid, che ha evidenziato la fragilità nell’esercizio di tale diritto in contesti particolarmente problematici. Al 31 maggio 2023, secondo i dati ufficiali del Ministero della Giustizia, nelle carceri della Toscana sono presenti 3.024 detenuti, a fronte di una capienza regolamentare di 3.168 presenze. Le donne detenute sono 78, gli stranieri 1.343.

Nella Regione Toscana sono stati istituiti diciotto carceri, così distribuiti: otto case circondariali (due a Firenze, e una per Arezzo, Grosseto, Massa Marittima, Livorno, Pistoia e a Siena), una casa circondariale femminile (a Empoli), quattro esclusivamente di reclusione (a Gorgona, Volterra, Porto Azzurro e San Gimignano) e cinque sia circondariali che di reclusione (a Firenze, Lucca, Massa, Pisa e Prato). Solo alcune carceri sono state visitate da Antigone e sono le carceri di: San Gimignano, Porto Azzurro, Pisa, Volterra, Siena e Lucca.

Molto grave è la mancanza sia di articolazioni per i detenuti affetti da infermità mentali sia l’assenza di reparti di ginecologia e ostetricia, anche se Antigone non ha visitato la casa circondariale femminile di Empoli, per cui non si ha nessun dato qualora lì fossero presenti.

Buona, invece, la media delle ore settimanali di psicologi e psichiatri all’interno degli Istituti e, generalmente, l’attenzione che la Regione dà all’aspetto della cura mentale dei detenuti: a giugno 2022 sono stati stanziati 340mila euro di risorse, volti principalmente all’incremento del servizio di assistenza psicologica nelle carceri. 

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata