Turismo, verso un futuro sempre più virtuoso e sostenibile

turismo

Grazie alla sua ricchezza naturale, culturale e paesaggistica, l’Italia detiene il maggior numero di siti inclusi nella lista dei patrimoni dell’umanità, con 59 siti Unesco riconosciuti su un totale di 1199. Un tesoretto inestimabile che genera annualmente un notevole flusso di persone e risorse e che rappresenta uno dei pilastri della nostra economia, con un valore di oltre il 13% del Pil nazionale. A livello internazionale, dopo la battuta d’arresto causata dalla crisi pandemica, il settore turismo ha mostrato una grande ripresa e in questo contesto l’Italia ha ampliato la propria quota di mercato globale, figurando come quinta nazione per entrate subito dopo Stati Uniti, Regno Unito, Spagna e Francia. In quest’ottica, puntare ad una nuova concezione che dia maggiore spazio a nuove forme di turismo si rivela una scelta decisiva per massimizzare la strategicità del comparto e agevolarne uno sviluppo a 360°.

Con 59 siti Unesco, l’Italia detiene il maggior numero di siti inclusi nella lista dei patrimoni dell’umanità

A tal proposito le politiche attive dedicate rivestono un ruolo decisivo. Tale consapevolezza ha portato il Parlamento Europeo a definire una Strategia per garantire la piena ripresa e guidare gli Stati Membri nel processo di transizione verso flussi più sostenibili, responsabili e intelligenti. Il documento sottolinea inoltre come un sostegno finanziario continuativo sia di vitale importanza per la sopravvivenza e la resilienza del settore, specialmente dopo lo shock derivante dalla crisi pandemica.

Due fondi istituiti dal Ministero del Turismo richiamano l’attenzione sulle diversità morfologiche italiane

A livello nazionale, il nostro Paese può già contare su diversi strumenti specifici. Ad esempio, due fondi istituiti dal Ministero del Turismo richiamano l’attenzione sulle diversità morfologiche italiane, mirando alla piena valorizzazione dei nostri territori, contraddistinti da una incredibile eterogeneità, tra centri urbani piccoli, medi e grandi, siti di interesse naturalistico, mari, monti…. I due dispositivi, “Fondo per il turismo sostenibile” e “Fondo per i piccoli comuni a vocazione turistica”, portano in dotazione quasi 60 milioni per supportareattività finalizzate alla promozione di forme virtuose di villeggiatura e incentivare iniziative innovative relativamente agli ambiti dell’accessibilità, della mobilità, della rigenerazione urbana e della sostenibilità ambientale.

Turismo del futuro, contrastare l’overtourism e favorire la diversificazione del sistema territoriale

In questa direzione, sarà fondamentale promuovere una visione integrata del sistema-turismo in grado di consolidarne il ruolo di primo piano e di riconoscerne la funzione di catalizzatore di flussi anche per accelerare la messa a terra di nuove progettualità. A tale scopo occorrerà anzitutto rafforzare le nostre capacità ricettive, tramite tavoli di lavoro allargati, per individuare linee di intervento volte, da un lato, a contrastare il sempre più diffuso fenomeno dell’overtourism e, dall’altro, a favorire una diversificazione vincente del sistema territoriale. Essenziale sarà inoltre garantire la sostenibilità sociale e di governance per preparare il nostro Sistema-Paese ad accogliere i grandi eventi futuri e a sfruttarne appieno le opportunità, scongiurando il rischio di cattedrali nel deserto e assicurando ricadute positive nel medio e lungo periodo.

*Founder e Managing Director di Futuritaly, strategic advisor con lunga esperienza nel mondo pubblico e industriale.

Leggi anche

Ultime notizie
informazione
Informazione

È davvero finita l’era della carta stampata? L’informazione tra Social media e IA

Un paio di decenni fa ci si chiedeva come la Rete avrebbe cambiato l’informazione; oggi, la stessa domanda si pone nei confronti dell’IA. Ma il dato più evidente, tra tutti, è il cambiamento nella fruizione di notizie: calano le vendite dei quotidiani cartacei, cresce la percentuale di chi legge notizie online, o addirittura attraverso i Social Network.
di Roberta Rega*
informazione
scuola
Intervista

″Ricostruire il ruolo sociale degli insegnanti”, intervista al Presidente Luciano Violante su scuola e istruzione

Il Presidente Luciano Violente dialoga su scuola e istruzione nel dibattito intrapreso dall’Osservatorio dell’Eurispes sulle Politiche educative. Tra le priorità individuate c’è la ricostruzione del ruolo sociale degli insegnanti, con una retribuzione più alta e valutazioni periodiche sul loro operato.
di Massimiliano Cannata
scuola
matrimoni misti
Società

Immigrazione: in crescita i matrimoni misti in Italia

I matrimoni misti testimoniano una società italiana sempre più multietnica. Nel 2022 sono il 15,6% dei matrimoni totali, 3 su 4 sono tra italiani e spose straniere, provenienti soprattutto dall’Unione europea e dall’Europa centro-orientale. Le unioni miste sono diffuse soprattutto al Nord e al Centro, meno al Sud.
di Raffaella Saso*
matrimoni misti
quoziente familiare
Fisco

Quoziente familiare e incentivi alla natalità

Il quoziente familiare potrebbe figurare nella prossima legge di Bilancio, al fine dichiarato di dare più risorse a chi ha figli. L’evoluzione della giurisprudenza e della società dimostra infatti che l’attuale modello impositivo non è in grado di tutelare una società in cui i figli sono ormai merce sempre più rara.
di Giovambattista Palumbo*
quoziente familiare
furti
Criminalità e contrasto

Furti e borseggi su autobus, treni e metro, un trend in crescita dal 2021

Furti in metropolitana, autobus e treni: il Report del Servizio Analisi Criminale documenta nel tempo e nella geografia tali reati che affliggono i mezzi pubblici. Roma è prima per furti in metropolitana, seguita da Milano, mentre i furti in treno avvengono soprattutto nelle province di Milano, Roma e Firenze.
di redazione
furti
overtourism
Turismo

Overtourism, serve un piano nazionale a lungo termine

L’overtourism è una realtà che sta modificando piccole e grandi città in Italia e nel mondo. La soluzione ai flussi eccessivi di turisti non sta nelle delibere amministrative dei singoli Enti locali, ma va cercata in un piano strutturale a lungo termine, di respiro nazionale, contro la svendita dei nostri centri storici al turismo “mordi e fuggi”.
di Osservatorio sulle Politiche fiscali dell’Eurispes
overtourism
Europa

Immaginare un’Europa a due velocità

Il 6° incontro del Laboratorio Europa dell’Eurispes, coordinato dal Prof. Umberto Triulzi, si è svolto a Roma lo scorso luglio Tra i...
di redazione
turismo
Turismo

L’industria del turismo non va combattuta ma difesa dalle degenerazioni

Il nostro Paese è tra i più visitati, con un’offerta che va dal turismo culturale, a quello balneare, montano, e finanche religioso ed eno-gastronomico. Una risorsa che va guidata e difesa dalle degenerazioni, per un settore che ha fatto registrare 851 milioni di presenze nel 2023, con un impatto economico di oltre 84 miliardi di euro.
di Osservatorio sulle Politiche fiscali dell’Eurispes
turismo
Lavoro

Verso il G7 su lavoro e occupazione: tre proposte proposte operative

Lavoro e occupazione, nuove politiche in discussione al G7 Il prossimo vertice G7 su lavoro e occupazione, in programma dal 11 al 13...
di Marco Ricceri*
povertà educativa
Istruzione

Povertà educativa, un fenomeno latente che si riproduce nei ceti svantaggiati

La povertà educativa è un fenomeno diffuso che trascende il livello di scolarizzazione delle persone, riguarda non soltanto chi non ha completato il ciclo di istruzione obbligatorio, ma anche coloro che possiedono uno scarso livello di competenze in lettura, comprensione, scrittura, calcolo e problem solving.
di Luca Salmieri*
povertà educativa