L’Italia in prima linea nei programmi d’assistenza tecnica europei

euresp

Il programma EURESP  – Programma di risposta d’emergenza dell’Unione europea per rafforzare il sistema carcerario dell’Ecuador – con finanziamento del FPI (Foreign Policy Instrument) ha iniziato i lavori il primo settembre del 2022 ed avrà una durata totale di 18 mesi. L’attuazione del programma è affidata all’IILA (Instituto Italo Latinoamericano) ed è stato creato durante la fase finale del PAcCTO 1, in risposta alla richiesta di sostegno presentata dal governo ecuadoriano.

Rafforzare le capacità dei funzionari ecuadoriani in materia di diritti umani

La sua progettazione, curata dal Magistrato Giovanni Tartaglia Polcini, attualmente Consigliere Giuridico del Ministero degli Affari Esteri italiano e coordinatore del programma, in collaborazione con l’Economista Lorenzo Tordelli Direttore dei Programmi di Cooperazione Europea dell’IILA, e l’attuazione, guidata dal Magistrato Paolo Di Sciuva Direttore Internazionale del Programma, ha come obiettivo generale: «mitigare gli effetti indiretti della crisi carceraria sulla sicurezza e la stabilità del paese, sostenendo le autorità nei loro sforzi per ridurre i livelli di violenza generati dalle bande criminali all’interno e all’esterno delle carceri e riprendere il controllo dei centri penitenziari, dove i diritti umani del Pdl siano rispettati e i leader delle organizzazioni criminali siano isolati».

A tal fine, il Programma EURESP si articola in due linee di lavoro principali.

  1. Rafforzamento istituzionale per un efficace sistema di gestione delle carceri e di prevenzione delle crisi orientato ai diritti umani: prevede l’assistenza nello sviluppo del quadro giuridico, la donazione di attrezzature tecnologiche, la creazione di strategie di intelligence carceraria e di gestione delle crisi, nonché l’assistenza tecnica nella gestione della componente infrastrutturale.
  2. Rafforzare le capacità dei funzionari ecuadoriani in materia di diritti umani per prevenire e gestire i disordini e garantire la tutela dei diritti umani dei detenuti: ciò ha consentito a SNAI di formare 1.400 nuovi tirocinanti (diplomati a ottobre nello Stadio Olimpico di Atahualpa), di formare 200 membri delle Unità speciali e di formare 36 formatori. Nel corso dell’ultimo trimestre, l’azione di sostenibilità della formazione sarà completata con la creazione del modello di gestione del Centro di formazione.

Con EURESP drastica riduzione del numero di morti nelle carceri in Ecuador

Queste attività sono state portate avanti con grande competenza grazie al supporto di un’ampia task force di esperti europei e latinoamericani che, insieme, hanno contribuito a trovare soluzioni avanzate e adatte alla realtà ecuadoriana. Ovviamente è difficile riassumere il supporto fornito, tuttavia c’è un dato estremamente significativo che può essere considerato la migliore sintesi dei risultati a cui il Programma ha contribuito: mentre il tasso di morti violente nel paese continua ad aumentare, all’interno delle carceri questo valore continua a ridursi drasticamente. Alcuni dati a supporto: nel 2019 si registravano 19 morti nelle carceri ecuadoriane; nel 2020, 50 morti; nel 2021, 330 morti e nel 2022, 144. Al 30 giugno del 2023, il dato registrato è di 16 morti nelle carceri del paese.

Leggi anche

Ultime notizie
Criminalità e contrasto

Criminalità minorile e gang giovanili. I dati

Il Report “Criminalità minorile e gang giovanili”, il report realizzato dal Servizio analisi criminale è stato presentato questa mattina a Roma, presso la...
di redazione
Lavoro

La “mobilità circolare” dei giovani nell’area mediterranea

I giovani protagonisti del cambiamento Lo spazio Mediterraneo è un bene comune (“common good”) che appartiene a tutti gli Stati della UE ed...
di Avv. Angelo Caliendo*
Osservatorio sulla PA

Equo compenso o tariffazione?

Se solo il Codice dei Contratti fosse stato promulgato il 1° luglio 2023 (data della sua entrata in vigore) oggi non dovremmo affrontare questa spinosa questione, circa la portata e le modalità applicative della legge n. 49 del 21 aprile 2023 che ha introdotto “l’equo compenso” per i professionisti. Disposizione che di fatto modifica i criteri di aggiudicazione previsti nel Codice degli Appalti, vincolando il prezzo dei servizi professionali, o almeno così sembrerebbe.
di redazione
Intervista

Insularità, PNRR, fondi europei: il caso Sicilia

A più di un anno dall’introduzione nella nostra Costituzioni del principio di Insularità sono corrisposte politiche di sostegno e finanziamento delle attività necessarie a realizzare tale principio? Qual è l’incidenza dei fondi europei sulle attuali politiche di rigenerazione urbana e di sviluppo delle isole? Ne abbiamo parlato con chi ogni giorno deve confrontarsi con la gestione di una realtà complessa come quella della città di Catania: l’ingegner Biagio Bisignani, Direttore URB@MET.
di redazione
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità