InvestEU: favorire gli investimenti privati partendo da garanzie pubbliche

investeu

NextGenerationEU si compone di sette programmi per la ripresa e la crescita dell’Unione europea. Il Pnrr, come visto, si compone dei fondi proveniente dal Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza e di REACT-EU. Ma gli altri strumenti, per quanto di portata decisamente inferiore, non devono essere dimenticati nel quadro generale di crisi e di rallentamento economico. Tra essi, InvestEU, ha un ruolo chiave nell’attrarre investimenti privati, facendo leva su una serie di garanzie pubbliche messe a disposizione dalla Commissione.

Come funziona il programma InvestEU

InvestEU è stato approvato nella seduta plenario del Parlamento Europeo del 8-11 marzo 2021, ed è previsto per coprire un orizzonte temporale che arriva fino al 2027, innestandosi virtualmente al Fondo europeo per gli investimenti strategici, nucleo del cosiddetto Piano Juncker. Punto di partenza per la genesi di InvestEU è la constatazione delle sovrapposizioni, rispetto ai rispettivi àmbiti di applicazione, proprio degli strumenti previsti nel quadro finanziario pluriennale 2014-2020. Con un chiaro effetto di complicazione per l’attività di intermediari finanziari e destinatari finali, che hanno dovuto far fronte a norme differenti in materia di ammissibilità e relazioni. Per tali motivi, il nuovo programma prevede tre segmenti, ripresi dal Piano Juncker ma aggiornati nel loro funzionamento: il Fondo, l’Advisory Hub, e il Portale.

Il Fondo InvestEU raccoglie sotto la stessa struttura diverse fonti di finanziamento, offrendo una garanzia di bilancio dell’Unione – pari a circa 26 miliardi di euro – a copertura di prodotti finanziari forniti dai partner finanziari (tra cui, ad esempio, BEI a cui è indirizzato il 75% delle garanzie). L’obiettivo è il finanziamento di progetti con valore aggiunto per tutta l’Unione, coerenti con le più recenti politiche di sviluppo comunitarie, ma che per il profilo di rischio avrebbero difficoltà ad accedere a finanziamenti. Si stima che l’effetto leva possa portare a mobilitare circa 372 miliardi di euro di investimenti.

InvestEU

Il polo di consulenza ha come obiettivo il sostegno per lo sviluppo di progetti attraverso la consulenza durante l’intero ciclo di investimento, supportando l’ideazione e lo sviluppo dei progetti e l’accesso ai finanziamenti. Attraverso uno sportello centrale sarà possibile inviare una richiesta di consulenza specifica sul proprio progetto, attraverso i diversi partner presenti sulla piattaforma. Proprio tra essi figura Cassa Depositi e Prestiti, primo Istituto nazionale di promozione ad entrare, lo scorso luglio, nell’Advisory Hub.

Per la ripresa non si può prescindere dagli investimenti in sinergia tra settore pubblico e privato

Infine, il portale InvestEU rappresenta la piattaforma di incontro tra domanda e offerta di investimenti, racchiudendo in sé i diversi progetti finanziabili e lo stato di avanzamento. Per garantire una ripresa di lungo periodo e una crescita duratura, non si può prescindere dal ruolo chiave degli investimenti, specie se in sinergia tra settore pubblico e privato. Per favorire lo sviluppo tecnologico e la competitività a livello mondiale, in particolare per quanto riguarda l’innovazione, le competenze, le infrastrutture, occorrerà far leva su strumenti come InvestEU, ottimizzando gli investimenti in settori chiave.

Leggi anche

*Responsabile per l’Istituto dell’Osservatorio per lo Sviluppo dei Territori Eurispes/RGS.

Ultime notizie
Lavoro

La “mobilità circolare” dei giovani nell’area mediterranea

I giovani protagonisti del cambiamento Lo spazio Mediterraneo è un bene comune (“common good”) che appartiene a tutti gli Stati della UE ed...
di Avv. Angelo Caliendo*
Osservatorio sulla PA

Equo compenso o tariffazione?

Se solo il Codice dei Contratti fosse stato promulgato il 1° luglio 2023 (data della sua entrata in vigore) oggi non dovremmo affrontare questa spinosa questione, circa la portata e le modalità applicative della legge n. 49 del 21 aprile 2023 che ha introdotto “l’equo compenso” per i professionisti. Disposizione che di fatto modifica i criteri di aggiudicazione previsti nel Codice degli Appalti, vincolando il prezzo dei servizi professionali, o almeno così sembrerebbe.
di redazione
Intervista

Insularità, PNRR, fondi europei: il caso Sicilia

A più di un anno dall’introduzione nella nostra Costituzioni del principio di Insularità sono corrisposte politiche di sostegno e finanziamento delle attività necessarie a realizzare tale principio? Qual è l’incidenza dei fondi europei sulle attuali politiche di rigenerazione urbana e di sviluppo delle isole? Ne abbiamo parlato con chi ogni giorno deve confrontarsi con la gestione di una realtà complessa come quella della città di Catania: l’ingegner Biagio Bisignani, Direttore URB@MET.
di redazione
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità